domenica 30 giugno 2013

Pollo ai peperoni by Nigella






Questa coloratissima ricetta è opera di Nigella alle prese con la cucina italiana. Glielo vista fare durante una puntata di Nigellissima e attualmente in onda su RealTime. In questa nuova trasmissione la bella e morbida Nigella racconta la sua passione per l'Italia e per la nostra copiatissima cucina, reinterpretandone le ricette col suo tocco personale.
Come sempre mi ha ispirato la semplicità delle sue preparazioni, perfette nel periodo frenetico che sto attraversando in questa fase della mia vita!

La versione che presento qui ha subìto anche il mio di tocco personale che l'ha resa, a mio avviso, ancora più veloce e pratica visto che, al posto di un pollo intero che poi sarebbe da trinciare una volta pronto, io ho usato pollo già in pezzi; tutte alette in realtà perchè ne vado pazza!

Ho iniziato affettando a rondelle un paio di porri e ho pulito e affettato i peperoni rossi e gialli.
Ho messo tutto in una teglia da forno e ho condito con olio e sale. 
Ho salato e pepato le ali di pollo (e una sovracoscia superstite trovata in freezer...) e, per ottenere la pelle ben croccante, le ho spruzzate leggermente con aceto. 
Dopo aver sistemato il pollo sopra ai peperoni, ho aggiunto erbe a piacere come timo, rosmarino e qualche foglia di basilico spezzettata.
Tocco finale: olive nere snocciolate e spezzate a metà. Un giro d'olio e poi in forno a 200°C per un' ora abbondante.





















ATTENZIONE: col senno di poi consiglio vivamente di mettere le olive dopo la prima mezz'ora di cottura, onde evitare che si secchino troppo.



















Dice Nigella appoggiandosi la teglia su un fianco mentre apre lo sportello del forno: "Visto a cosa serve avere i fianchi???"
Mitica!

Nessun commento :

Posta un commento