mercoledì 18 dicembre 2013

Biscotti alle nocciole con gocce di cioccolato





La caratteristica principale di questi prelibati biscottoni è la ricchezza del gusto. 
Infatti non si tratta di semplici biscotti con gocce di cioccolato, bensì di dolcetti arricchiti dal sapore della farina di nocciole e dello zucchero di canna che, abbinati al cioccolato extra-fondente e alla consistenza sabbiosa, creano un mix unico e irresistibile!

Inoltre sono semplici da preparare perchè non prevedono che l'impasto venga steso, su un piano infarinato, in una sfoglia uniforme e bla bla bla... Basterà invece farne un salsicciotto da cui ricavare dei dischi spessi più o meno un dito, senza ansia che vengano tutti uguali o roba del genere.


 Ingredienti:
  • 110 gr di burro morbido
  • 120 gr di zucchero di canna
  • 150 gr di farina di nocciole
  • 150 gr di farina 00
  • gocce di cioccolato a piacere
  • un pizzico di sale
  • un rosso d'uovo grande (o 2 piccoli)

 
  1. La prima cosa da fare è amalgamare il burro morbido con lo zucchero con l'aiuto di una planetaria o delle fruste elettriche. Attenzione il mélange deve risultare cremoso ma non fuso!
  2. Ora si aggiungono gli altri ingredienti nell'ordine presentato e si amalgama il tutto al fine di ottenere un impasto sabbioso come si vede dalle foto qui a fianco.
  3. Il terzo passaggio prevede di compattare a mano l'impasto, appoggiarlo su un pezzo di pellicola e dargli la forma di un grosso salsicciotto.
  4. Adesso l'impasto deve indurirsi bene, perchè essendo molto sabbioso, si rischia di nun riuscire a tagliarlo senza che vi si sbricioli tra le mani. Per cui va lasciato in freezer per 10/15 minuti. Questo passaggio non si può saltare!
  5. Una volta tolto dal freezer, basterà tagliare dei bei dischi spessi e cuocerli in forno a 180°C per circa 15 minuti.


Friabilissimi e si sciolgono in bocca!





2 commenti :