lunedì 27 gennaio 2014

Torta di rose al cacao con marmellata di arance e pinoli





Cosa c'è di meglio di un impasto lievitato per affrontare una lunga giornata di pioggia incessante? E' una dolce consolazione vederlo raddoppiare di volume e attendere di poterci affondare i denti, sorseggiando un té caldissimo.
E quindi via alla torta di rose
Per non farmi mancare niente ho deciso di fare l'impasto al cacao e di abbinarlo a una marmellata di arance. Il tocco in più è dato dai pinoli e dalle gocce di cioccolato.
E' sufficiente un solo morso per dimenticare il brutto tempo!!!

Iniziamo sciogliendo in 150 ml di latte tiepido, mezzo cubetto di lievito di birra.
A questo aggiungiamo 200 gr di manitoba più 200 gr di farina 00 setacciate insieme, più un pizzico di sale. Poi è la volta dello zucchero: 13o gr e 60 gr di cacao amaro; poi si inizia ad avviare l'impastatrice. Facciamo ammorbidire 50 gr di burro e uniamolo all'impasto. Infine aggiungiamo 2 uova e continuiamo a impastare fino ad ottenere un impasto elastico e liscio. Sistemare la pasta in una ciotola, incidervi sopra una croce e coprirlo con pellicola alimentare.


La prima parte della ricetta è terminata, ora bisogna lasciar lievitare  fino al raddoppio del volume; 2 ore dovrebbero bastare. 
E adesso, matterello alla mano e stendere l'impasto!
(Oltre agli ingredienti sopra indicati, serviranno: un vasetto di marmellata di arance, gocce di cioccolato e pinoli a piacere)





Il duro lavoro è compiuto, ora ci penserà il forno a terminare l'opera a 180°C per circa 35/40 minuti, ma come sempre dipende dal forno. Fare prova stecchino sempre!

Rispetto alle mie ricette super veloci, qui c'è un po' da lavorare, ma
ne vale la pena assolutamente!









2 commenti :

  1. buonissimooo...Ciao io sono Nunzia e da un paio di giorni ho aperto un blog, è vuoto lo sò ma spero di crescere... se ti va di unirti al mio blog ne sarei felice io mi unisco al tuo subito lo trovo interessante e mi piace vedere i tuoi capolavori... hai le mani d'oro... http://paroladordinecreativita.blogspot.it/

    RispondiElimina