giovedì 19 dicembre 2013

Hamburger di ceci




Piatto in ceramica di Easy Life Design

Ultimamente ho deciso di inserire tra le mie ricette di cucina, qualcosa che si avvicini alla dieta vegetariana. Con questa zuppa addirittura sono entrata nel campo del vegano, mentre oggi ho deciso di provare a preparare gli hamburger di ceci. Io sono un'onnivora convinta, ma ogni tanto mi piace provare a sostituire la carne con qualcos'altro. Non amo molto il tofu né il Seitan perciò mi limiterò a provare i legumi.
Per rimanere fedele al mio stampo di cuoca affamata e frettolosa, ho scelto di fare gli hamburger in maniera molto rapida e sporcando il meno possibile...
Per cui, per ottenere questi sette mini hamburger ho preso il robot da cucina e gli ho messo:

  • una lattina di ceci già cotti ben sgocciolati;
  • uno scalogno piccolo;
  • un uovo;
  • un cucchiaino di senape;
  • un po' di prezzemolo;
  • olio, sale e pepe.
Ho frullato tutto e, siccome il composto era troppo appiccicoso, ho asciugato con un po' di pan grattato.
Poi ho formato gli hamburger con le mani ed ecco tutto!

Poi è bastato ungere appena una padella antiaderente con un po' d'olio e cuocerli per pochi minuti su entrambi i lati fino a che diventano belli dorati.




Eccoli serviti con un contorno di zucca al forno e pezzetti di gorgonzola fuso!



Sono soddisfatta del risultato. Non è come mangiare la carne ovviamente, ma con qualche goccia di ketchup ricordano molto i veri hamburger...!!!






Registrati per accedere ai cataloghi!



2 commenti :

  1. ottimi fri! devo avere dei ceci in dispensa e mi hai dato un'ottima idea! si possono usare anche altri legumi?

    RispondiElimina