venerdì 14 giugno 2013

Latticello e burro fatti in casa



Non è facile trovarlo sui banchi del supermrcato, ma è un ingrediente indispensabile per la preparazione di alcune ricette come il soda bread o i muffins, se si vuole rimnere fedeli alla ricetta americana.
Parlo del latticello, il liquido che si ricava dalla trasformazione in burro della panna.
Era da un po' che volevo provarci soprattutto per fare il pane al bicarbonato di sodio che ho proposto qui; dunque, armata di un litro di panna fresca e del mio inseparabile Kenwood chef mi sono data da fare.
Il procedimento è semplicissimo, si deve montare la panna fino a farla impazzire.




 Non vi è mai capitato? A me sì e ho gettato via tutto. Niente di più sbagliato perchè sarebbe bastato insistere ancora un po' per scoprire quello che succede dopo.
Certo, lasciare impazzire volontariamente un litro di voluttuosissima panna mi è sembrato un peccato, ma ho chiuso gli occhi e via dopo qualche minuto la parte grassa della panna si è addensata tutta tra le maglie della frusta trasformandosi in burro e sul fondo della planetaria è rimasta la parte liquida ovvero il latticello.
A questo punto bisogna "strizzare" il burro con le mani per liberare tutto il latticello di cui è intriso.




 Con questa operazione si ottiene anche un beneficio secondario: le vostre mani saranno morbide e vellutate come dopo l'applicazione di chissà che crema costosa!
Ma torniamo al nostro burro: una volta strizzato, lo si può compattare dentro a un cntenitore tipo Tupperware ed ecco fatto un panetto da 500 grammi di burro freschissimo!





Per quanto riguarda i 500 ml di latticello, 



una parte l'ho utilizzata per  il soda bread e l'altra l'ho congelata in attesa di prearare i muffins. Vi farò sapere come sono venuti!

A presto!!! 

NOTA DEL 30 SETTEMBRE 2013:

Con il restante latticello, ho fatto i muffins con questa ricetta.
Morale della favola: il latticello si può congelare!!!

4 commenti :

  1. ciao, sono sempre io, in cerca di questa ricetta per tutto il blog, aggiungi il gagdet cerca ricetta, e poi togli quel fastidioso dimostra di non essere un robot da scrivere dopo il commento, scusami ma non conosco il nomeestto, un bacione, grazie per questo consiglio prezioso, ci vediamo forse in giro, se riesco a non sbagliare il numero del robot, buona domenica

    RispondiElimina
  2. Ciao!! Sono contenta che tu abbia partecipato!!
    Io il latticello del burro fatto in casa lo usavo per preparare la piadina, solo che ora devo ritrovare la ricetta persa in qualche cassetto :(

    RispondiElimina
  3. Ciao, arrivo dal linky party di Laura. Non avrei mai pensato che fare il burro in casa fosse così facile! Ci devo assolutamente provare. =)
    Daniela

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Daniela, sì fare il burro è facile e molto divertente in effetti!
      Grazie per la visita e ciao!!!

      Elimina