giovedì 23 maggio 2013

Soda bread, ovvero pane con il bicarbonato di sodio




Voglia di pane ma poco tempo a disposizione?
La soluzione c'è, ed è il soda bread cioè un pane senza bisogno di lunghe lievitazioni e pronto in pochi minuti!
Da quanto ho capito leggiucchiando in giro, il soda bread è una ricetta tipoca irlandese. La lievitazione dell'impasto è dovuta alla reazione del latticello combinato con il bicarbonato di sodio. Come risultato abbiamo un pane subito pronto, molto morbido all'interno e dalla crosta bella croccante.
Vediamo gli ingredienti per una pagnotta:

  • 300 gr di farina (ho usato un mix di bianca e di grano saraceno)
  • 10 gr di bicarbonato di sodio
  • 250 ml di latticello
  • sale (ho usato il sale nero di cipro)
La preparazione è semplicissima: si mescolano tutti gli ingredienti e si avvia l'impastatrice fino al raggiungimento di un impasto molliccio e appiccicoso.



 Lo si deve far colare sulla leccarda del forno precedentemente infarinata e, come per la focaccia senza impasto, non va toccato con le mani per evitare il disastro...
Poi bisogna sollevare l'impasto verso il suo centro aiutandosi con una spatola di gomma e poi fare il tipico "segno della croce" con una lama bagnata.
Va cotto a una temperatura molto alta per una ventina di minuti, però siccome c'è il solito problema che ogni forno fa da sé, regolatevi in base al colore della crosta e/o alla prova stecchino. 





Per quanto riguarda la farina: credo che la ricetta preveda l'uso di quella integrale. Io ho usato un mix di farina "0" e di grano saraceno. In ogni caso penso che vada bene qualunque tipo di farina a seconda dei gusti! La prossima volta proverò con quella ai cereali (probabilmente questa del Molino Chiavazza) e cospargerò la superfice con del sesamo. Vi farò sapere!

Per il latticello: se non riuscite a trovarlo nei supermercati, potete farlo da voi in pochissimo tempo. Come?
Ve lo spiegherò nella prossima ricetta!



Nessun commento :

Posta un commento