lunedì 1 agosto 2011

Mini cake salate sofficissime (senza burro!)




Eccomi qui con un'altra ricettina francese: la cake salata.
Si tratta di una preparazione lievitata, farcita con ingredienti a piacere che si può gustare da sola o in accompagamento a salumi, formaggi o a quello che volete!

Siccome ho la mania per il finger food, le ho fatte in monoporzione, cogliendo l'occasione per utilizzare uno dei miei nuovissimi stampi in silicone acquistati sul sito della Silikomart

Le mie mini cake sono al tonno e zucchine.

Ingredienti per otto cubetti:

1 zucchina
2 scatolette di tonno da 80 gr (1 al naturale, 1 all'olio per non ungere troppo!)
1 scalogno piccolissimo
3 uova
170 gr di farina autolievitante (o farina semplice+1 bustina di lievito istantaneo per torte salate)
50 ml di olio Extravergine
50 ml di latte
sale e pepe

Sbattere le uova con il sale e il pepe. Aggiungere gradatamente la farina setacciata e una volta che la farina è totalmente amalgamata alle uova, aggiungere l'olio e il latte.



Intanto grattugiare la zucchina, sgocciolare bene il tonno e romperlo con una forchetta e tagliare lo scalogno a rondelle sottili.






Unire zucchine-tonno-scalogno all'impasto e il gioco è fatto!
Ora non resta che riempire lo stampo e cuocere in forno a 180/200°C (dipende sempre dal forno) per venti minuti.
Trascorso il tempo, pungere con uno stuzzicadenti: se esce asciutto, siete pronti per godervele!!!

Voilà les cakes salés



4 commenti :

  1. Interessanti... io faccio un plumcake salato anch'esso molto buono ma proverò questa tua versione! ;-) e mi aggiungo ai tuoi sostenitori ;-)))

    RispondiElimina
  2. Grazie mille! Il tuo plumcake salato è nel tuo blog?
    Vado subito a curiosare ;)
    Ciao e buona giornata

    RispondiElimina
  3. Sembra davvero morbidissimo (come me! Ahahah!).
    Devo provarlo assolutamente!

    Complimentoni! :D

    RispondiElimina
  4. Io il tonno lo metterei ovunque, queste mini cake sono davvero deliziose anche nella forma
    salutoni

    RispondiElimina