domenica 7 agosto 2011

Gratin di vongole e pomodorini





Ecco per voi una ricetta semplice ma insolita.

In genere, i frutti di mare da gustare al gratin sono: cozze, capesante, cannolicchi. Personalmente non ho mai mangiato vongole gratinate fino al giorno in cui ho occhieggiato la ricetta su Sale&Pepe e mi sono incuriosita fino al punto da provarla.
Le vongole veraci sono le migliori per questa preparazione ma, purtroppo, non le ho trovate e mi sono dovuta accontentare dei lupini (un po' troppo piccoli e poco carnosi per i miei gusti)
Non è una ricetta complicata ed è piuttosto veloce, ma non bisogna saltare un passaggio fondamentale: il riposo in acqua fredda e salata delle vongole per circa 2 ore. Dobbiamo concedere loro il tempo necessario per rilasciare la sabbia. Se si trascura questo punto, il rischio è di ritrovarsi con tanti fastidiosi granelli tra i denti...


Le dosi indicate sulla rivista sono per 4 persone, ma noi ce le siamo mangiate in 2...

800 gr di vongole
300 gr di pomodori ciliegini
50 gr di pane grattugiato
40 gr di grana grattugiato
50 ml di vino bianco secco
3 spicchi d'aglio
olio extravergine d'oliva
sale 
peperoncino
erbe aromatiche


Dopo il dovuto riposo, la prima fase è far aprire le vongole.

In una pentola dalle dimensioni adeguate riuniamo 2 spicchi d'aglio sbucciati, 2 cucchiai d'olio, il vino e i molluschi e li facciamo aprire a fuoco vivace, mescolando delicatamente.



Intanto, con l'ausilio di un mixer, sminuzziamo il grana, lo spicchio d'aglio rimasto, qualche fogliolina di erbe aromatiche a scelta (io ho usato la maggiorana del mio balcone!), poi aggiungiamo il pan grattato e regoliamo di sale e peperoncino.
Ora passiamo alla parte più noiosa della ricetta...Dobbiamo staccare la parte vuota delle conchiglie una a una...





Adesso, una sciacquata ai pomodorini e poi li tagliamo in due.

E' il momento di disporre in una teglia le mezze conchiglie con le vongole e i pomodorini, poi ricopriamo tutto con il composto di pane aromatico.
Un giro d'olio e in forno per 20/25 minuti a circa 180°C.





E' pronto! A piacere possiamo spolverizzare con un po' di prezzemolo.




Se avete ospiti, è un ottimo piatto da preparare in anticipo e cuocere al momento senza stare troppo lontano dalla tavola e dagli amici!




Nessun commento :

Posta un commento