martedì 14 febbraio 2017

Crostata al cioccolato e fragole: dosi perfette per tortiera da 24 cm





Crostata con ganache al cioccolato e fragole!
Torta preparata per il compleanno della piccola di casa.
Queste sono le dosi per ottenere una crostata di 24 cm di diametro, senza sprechi o mancanze.

Per la frolla:

220 gr di farina 00
80 gr. di zucchero
1 uovo
125 gr diburro
una bustina di vanillina.

Una volta impastata, l'ho fatta raffreddare in freezer per 10 minuti, poi l'ho stesa tra due fogli di carta da forno.
Vi ho foderato una tortiera con fondo amovibile di 24 cm senza alcun bisogno di imburrarla nè tantomeno foderarla con carta da forno.
L'ho cotta per i primi 20 minuti coperta da un foglio di carta di alluminio e ricoperta di ceci secchi. Poi ho rimosso il tutto e ho proseguito la cottura per altri 15 minuti. Temperatura 180 °C.
Di pasta ne è avanzata pochissima, la quantità per qualche biscottino da mangiare a colazione ;-)

Nel frattempo ho preparato la ganache con:

150 gr. di cioccolato al latte
100 gr. di cioccolato fondente
200 gr. di panna da cucina

Siccome al momento di versarla nella torta si era rassodata troppo, vi ho aggiunto una noce di burro fuso che l'ha resa subito più fluida e liscia.

Ho decorato la torta con circa 400 gr di fragole.






Happy birthday little lovely girl!!!

Nessun commento :

Posta un commento