lunedì 21 dicembre 2015

Biscotti di frolla al caramello mou e cioccolato e frollini alle M&M'S facili e veloci



E' quasi Natale....e nonostante ci aspettano giorni di grandi abbuffate, bisogna sempre avere qualche dolcetto pronto da offrire a chi fa un salto da noi a farci visita, non trovate?
Io ho deciso di preparare questi biscottini di pasta frolla in due versioni:

  • al caramello mou super-veloce e cioccolato
  • alle M&M'S (i preferiti di mia figlia!)

Iniziamo a preparare la frolla.
Uso da anni questa ricetta che non mi delude mai.

250 gr di burro freddo
440 gr di farina
150 gr di zucchero
1 uovo e 1 tuorlo
1 pizzico di sale
aromi a piacere (vaniglia, scorze di agrumi ecc...)

Impastare burro farina e zucchero e sale fino a che il burro è completamente sbriciolato. A questo punto aggiungere le uova e gli aromi.
Formare una palla e far riposare in frigo 30 minuti.



 Nel frattempo, mettere in un pentolino a bagnomaria (la prossima volta provo al microonde e poi vi dico) una manciata di caramelle mou di quelle morbide (tipo elah) e lasciarle sciogliere completamente. Aggiungere una noce di burro.

Attenzione, non eliminate questo passaggio assolutamente! Altrimenti il mou, una volta raffreddato riprende la consistenza delle caramelle che, seppur morbide, non sono abbastanza cremose per il nostro scopo!



Ok, la frolla è pronta. Ora va stesa e vanno formati i biscotti. Io gli ho fatti tondi e ho praticato al centro un avvallamento.

Cottura tra gli 8 e i 12 minuti a 180°C.

Una volta raffreddati, ho riempito l'avvallamento con il mou e poi ho decorato con il cioccolato fondente precedentemente fuso almicroonde.

Per quanto riguarda gli altri biscottini, ancora più semplice.
Una volta sfornati, subito prima che si raffreddino (con attenzione, mi raccomando) decorateli con le M&M'S premendo delicatamente. 

I vostri ospiti gradiranno, ve lo dico io!!!!

 
 











 

3 commenti :

  1. Amo i biscotti di Natale, sono fantasiosi, colorati, caldi...e questi non fanno eccezione

    RispondiElimina
  2. Sono venuta a leggere le tue confessioni....... e questi biscotti non mi sembrano affatto prodotti da una pessima cuoa!!! :)
    Ho pensato di aggiungermi ai tuoi followers e spero vorrai ricambiare per cui ti lascio il link del mio blog, basta che clicchi su ''join this site'' grazie!! ciaooooooooo

    http://thatisammore.blogspot.it/
    That’s amore

    Buon Natale :)

    RispondiElimina
  3. Buongiorno :) stamattina ti unirai ai miei followers? That’s amore

    RispondiElimina