lunedì 3 febbraio 2014

Torta morbida cioccolato e pere e...pepe!




Questi piccoli bocconcini di dolce al cioccolato e pere creano dipendenza.
Chiarito questo punto vi passo la ricetta che ho preparato sabato scorso per il dopocena e che sono finiti domenica mattina a colzione...


Si comincia mettendo 125 gr di cioccolato fondente a sciogliere a bagnomaria insieme a 80 gr di zucchero a velo.
Mentre il cioccolato e lo zucchero si fondono insieme, sbucciare e tagliare a pezzetti una pera grande o 2 piccole.
Separare i bianchi dai rossi di 4 uova e montare gli albumi a neve ben ferma;
Fuori dal fuoco aggiungere al cioccolato fuso, i tuorli, 65 gr di burro morbido (non fuso), un pizzico di sale, 25 gr di farina e...solo per chi non ha paura di osare, un bel pizzico di pepe nero macinato fresco!
Aggiungere i bianchi montati e mescolare molto delicatamente. 
Infine unire i dadini di pera, e versare l'impasto in una teglia foderata di carta da forno bagnata e strizzata.
Si cuoce a 200°C per 20/25 minuti circa (ma come sempre, tutto dipende dal forno)





Il bello di questa favolosa torta è che non dovete per forza inzupparla per farla andare giù...!
E' buonissima così ed è adatta come dessert dopo una cena anche impegnativa perchè è morbida, ha pochissima farina e niente lievito per cui non è per niente asciutta e "soffocante"...
Inoltre i pezzetti di pera messi a crudo, restano croccanti dando una sensazione di freschezza e leggerezza!

E il pepe? Effetto sorpresa assicurato! Sorpresa gradevole, ovviamente. 
Provare per credere.....









2 commenti :

  1. Ah ah XD il titolo del tuo blog è incoraggiante ^^ ma se TU sei una pessima cuoca io che sono? XD diciamo che mi sono avvicinata da poco ai fornelli di mia madre :3 stavo girovagando su internet e ho trovato questo angolino cercando ricette semplici ^^ chissà se riuscirò a farne qualcuna....
    Ho letto che sei anche mamma ^^ sarà felice il cucciolo di poter mangiare le tue prelibatezze :3
    E anche scrittrice ^^ wow *.* non so se ti piace anche leggere ma se ti interessasse ho un blog sulla lettura :3

    RispondiElimina