lunedì 30 dicembre 2013

Cheesecake al mascarpone e cioccolato con salsa mou istantanea!

Piatti da dessert in ceramica decorata Easy Life Design


 ATTENZIONE!!! Ricetta scandalosamente calorica...

Eh sì, domani bisogna mettere il vestito da sera, quello luccicoso, aderente che mette in risalto la figura del corpo...ma forse non riuscirò a chiudere la zip e parte della colpa ce l'ha questa Cheesecake. Ma chi voglio prendere in giro? La Cheesecake è solo una delle tante bombe caloriche a cui mi sono lasciata andare negli ultimi tempi...

Vabbè ciò che conta è che per fare questa magnifica torta non ci sono grosse difficoltà e ce la si cava in breve tempo.

Allora si inizia preparando la consueta base per la cheescake frullando 250 gr di biscotti Digestive con 100 gr di burro morbido. Poi si pressa il composto ulla base di una tortiera con stampo amovibile foderata di carta da forno. Mettere in frigo per rassodare.


E poi si devono battere con le fruste elettriche 2 uova e un tuorlo con 100 gr di zucchero fino a ottenere un composto liscio, bianco e spumoso.
A questo punto si aggiungono 250 gr di mascarpone, 200 gr di formaggio spalmabile e si amalgama il tutto togliendo eventuali grumi con la frusta.
Versare nel composto 250 gr di cioccolato fuso (io ho fatto 150 fondente+100 al latte) e una volta mescolato tutto si aggiungono 100 ml di panna fresca.

Ok, versare tutto nella base di biscotti e cuocere a 180°C per 30 minuti. Poi, abbassare a 160 e proseguire la cottura per ancora 20 minuti circa. All'uscita dal forno, raccomando la prova stecchino per verificare bene la cottura.





Però insomma, diciamocelo, un Cheesecake senza topping ha qualcosa che manca e cosa si può fare per rimediare???
Una super salsa buonissima, che sta divinamente col cioccolato e che si prepara in pochissimi minuti!
La salsa Butterscotch a modo mio! Che altro non è che una mou ultra-rapida in grado di creare dipendenza....

Si fa così: in un pentolino metetre 40 gr di zucchero di canna, 10 di zucchero bianco, un cucchiaio di miele, 50 gr di burro e si fa sciogliere tutto a fuoco lento. Quando la salsa inizia ad assumere un bel colore ambrato, si aggiungono circa 100 ml di panna calda e si mescola con cura.

Hey, non leccate la salsa dal cucchiaio perchè scotta! Lo so, è dura resistere....





E dopo un riposo in frigorifero, versate a salsa sulla Cheesecake e...datevi da fare! 

E se il vestito di capodanno stringe un po', pazienza io dico che ne è valsa la pena...In fondo il 7 Gennaio è vicino e la dieta anche....










http://www.easylifedesign.it/new/ita/registrati.asp



2 commenti :

  1. friend!!! sei pazza, questa spettacolare torta è un attentato alla già precaria linea!!! buonissima, la farò sicuramente.

    RispondiElimina