martedì 23 luglio 2013

Tartina party N.5 - polpettine speziate al sugo



Dopo lungo tempo rieccomi alle prese con il "Tartina Party", la mia rubrica dedicata al finger-food!

Ebbene anche per queste polpettine in versione aperitivo ho preso ispirazione da Niglla. Gliele ho viste fare in una delle sue vecchie trasmissioni sul canale di Sky Gambero Rosso un po' di tempo fa. Una delle cose che amo di più di Nigella è che non si cura troppo delle dosi e se infischia della precisione; lei va a occhio, segue l'istinto e dunque anch'io per questa ricetta ho fatto un po' come mi ha suggerito l'ispirazione del momento.

Dunque ho mescolato della carne trita con un paio di spicchi d'aglio spremuti e ho unito un uovo intero.
Nel frattempo ho preparato una salsa di pomodoro in questo modo: ho soffritto uno spicchio d'aglio nell'olio, ho versato una bottiglia di salsa di pomodoro e ho lasciato sobbollire per una ventina di minuti dopodiché ho salato con mano leggera.



A questo punto ho speziato le polpettine con peperoncino (anche qui mano leggera per rendere le polpettine piacevoli per tutti), cumino, coriandolo in polvere e sale. Ho aggiunto un po' di foglioline di timo e menta tritati insieme e poi ho fatto le polpettine piccole piccole!



Speziare a piacere!




               












Le ho versate nel sugo et voilà, cotte in una mezz'oretta!
Eccole qui in un contenitore di plastica formato finger-food, immerse nel loro sugo e decorate con un po' di prezzemolo tritato.





Da servire per l'aperitivo appena tiepide, con quel gusto particolare e insolito dato dalle spezie, hanno dato un tocco esotico alla serata!





2 commenti :

  1. il nome del tuo blog è fuorviante...
    hai presente la bavetta di homer simpson!?

    RispondiElimina
  2. Hihihihih grazie Patalice sei troppo simpatica! Vengo subito a farmi un giro dalle tue parti!

    RispondiElimina