martedì 13 dicembre 2011

Crostatine con crema al té Matcha e panettone







Come vi ho anticipato due giorni fa, ecco la seconda ricetta che è stata pubblicata sul portale di Open Kitchen Magazine.

Questo è il link per visionarla e qui di seguito foto e passaggi.

Ricava 12 dischi di pasta frolla e posizionali in uno stampo per muffins negli appositi pirottini in carta.
Cuoci le frolle in bianco.
Nel frattempo prepara la crema.
Riunisci in un pentolino un cucchiaino di te Matcha (I gusti Vegetali), 30 gr di farina e 60 gr di zucchero semolato. Mescola le polveri e con l'aiuto di una frusta versa a poco a poco 250 ml di latte intero. 
Che bel colore prende la crema!
Continua a stemperare bene aggiungendo poco liquido alla volta, in modo da non formare grumi fino all'esaurimento del latte. 
A questo punto, poni la crema su una fiamma dolce e cuoci fino all'addensamento desiderato continuando a miscelare 
con la frusta.




Mentre fai raffreddare le frolle e la crema, taglia una fetta di panettone alta circa 2 cm e con un tagliabiscotti ricava 12 cuoricini. Passa i cuoricini su una piastra calda un minuto per lato.


Con una sac-à-poche munita di bocchetta liscia, riempi i gusci di frolla con la crema al té e decora con un cuoricino di panettone.


I dolcetti si presentano bene e come vi dicevo per il risotto, la presenza del té Matcha, dona alla crema una nota delicata e piacevolmente fresca.


Che ne dite: vi piacciono???





Rinnovo il ringraziamento alla ditta






Con questa ricetta partecipo al contest natalizio del blog Le Ricette della Nonna




7 commenti :

  1. Certo che mi piacciono!!Sono allegre!E io adoro il thè!Certo quello Matcha non ho ancora avuto il piacere di assaggiarlo..magari un giorno..L'idea del cuoricino di panettone è simpaticissima!!Complimenti!:-)

    RispondiElimina
  2. Ciao Arianna,tanti auguri di buon Natale! A presto!!:-)

    RispondiElimina
  3. E’ Natale ogni volta che sorridi a un fratello e gli tendi la mano.
    E’ Natale ogni volta che rimani in silenzio per ascoltare l’altro.
    E’ Natale ogni volta che non accetti quei principi che relegano gli oppressi ai margini della società.
    E’ Natale ogni volta che speri con quelli che disperano nella povertà fisica e spirituale.
    E’ Natale ogni volta che riconosci con umiltà i tuoi limiti e la tua debolezza.
    E’ Natale ogni volta che permetti al Signore di rinascere per donarlo agli altri.
    …………()
    …………( )
    ………|░░░|
    ………|░░░|
    ………|░░░|
    ………|░░░|¸.¤“˜¨
    °º✿✿ ♪Buon
    °✿ Natale!!!
    º° ✿♥ ♫° •.

    Tanti tanti auguri con tanto tanto affetto
    Cri&Anna

    RispondiElimina
  4. ♥¸.•*¨)¸.•*¨)
    (¸.•´♥♥.¸.•´¸.•*´¨)
    ........|___|...Facciamo
    ........|000|...insieme
    ........|000|...un brindisi
    ........|000|...affinché
    ........|000|...il nuovo anno
    .........\00/....sia per tutti
    ..........\0/.....ricco di amore,
    ...........||.....pace, serenità,
    ...........||.....e gioia!
    ...........||.....Baciii
    ........._||_....Cri&Anna
    ♥¸.•*¨)¸.•*¨)
    (¸.•´♥♥.¸.•´¸.•*´¨)

    RispondiElimina
  5. che novità gustosa complimenti e tanti auguri di buon anno.

    RispondiElimina
  6. Ma che sfiziose queste crostatine, mi piacciono molto!!!
    Anch'io ho provato il te matcha e in effetti garantisce un gusto molto particolare!!!
    Bello il tuo blog, ti seguo e se ti fa piacere passa a trovarmi.
    A presto

    RispondiElimina
  7. Ciao, mi puoi aiutare?
    Ho un sondaggio sul mio blog
    secondo te quanto ho pagato il ricamo del drago?
    http://romantici-ciafanagli.blogspot.com
    grazie!!!!

    RispondiElimina