lunedì 21 novembre 2011

Focaccia senza impasto


Buonasera a tutti amici! Eccomi di ritorno finalmente con una nuova ricetta.
Si tratta di un impasto di una semplicità quasi incredibile che ben si adatta per preparazioni lievitate come pane, pizza e focaccia.

Non conosco esattamente l'origine di questa favola d'impasto, ma io l'ho scoperta sul forum di cookaround e non l'ho più mollato, pur avendolo personalizzato un po'.
Questa volta avevo voglia di una buona focaccia calda appena sfornata da mangiare con qualche fettina di salame e sott'aceti.
Le dosi che vi passo sono per una teglia rettangolare di circa 30x40 cm, ma se vi piace più alta meglio usare una teglia più piccola o aumentare le dosi (tanto non va sprecata, credetemi).

Ingredienti:

250 gr di farina 00 Il Molino Chiavazza
200 gr d'acqua minerale tiepida 
Una bustina di lievito secco
Mezzo cucchiaini di miele
6 gr circa di sale fino
Sale grosso Tec-Al e olio EVO per condire 


Prima di cominciare ci tengo a fare una premessa, per realizzare questa focaccia non servono né impastatrici costose, né muscoli possenti; solo una ciotola, una forchetta e, naturalmente un po' di pazienza per la lievitazione.


Si parte!

Versare la farina in una ciotola.



Scioglire il lievito e il miele nell'acqua tiepida (con tiepida intendo non più di 30°C).





Versare gradatamente il composto liquido nella farina e mescolare con una forchetta. Aggiungere il sale e procedere con un'ultima mescolata.







Il composto deve risultare molle, appiccicoso e assolutamente intoccabile con le mani, pena rimanere incollati all'impasto per sempre...




Cospargere la superficie con abbondante farina, coprire con pellicola e mettere a lievitare al buio (tipo forno spento) per un'ora e mezza/due ore.

Tempo di realizzazione impasto: 5 minuti!



Al termine della lievitazione avrete un composto molto appiccicoso e pieno di bolle.



Ungere la teglia e con l'aiuto di una spatola, far scivolare sopra l'impasto e spalmarlo per bene.





Per fare i buchi tipici della focaccia consiglio di tenere a portata di mano un bicchiere d'acqua e intingere il dito ogni volta, onde evitare di portarvi via un po' d'impasto ogni volta che lo toccate.
Cospargere d'olio e di sale grosso e infornare a 200°C per 10/15 minuti.





Ecco a voi la focaccia più veloce da realizzare e che...sparisce altrettatnto velocemente...!



Un bacio a tutti!















5 commenti :

  1. Questa ricetta ci voleva proprio!!Io ho il lievito Mastro fornaio,pensi che vada bene ugualmente?Il lievito di birra secco l'ho terminato uff..Coi salumi dev'essere una goduria!!Vien voglia di attaccarsi allo schermo del pc!:-)Appena posso la sperimento e poi,ti dirò com'è andata!:-)

    RispondiElimina
  2. Ciao Ele! In effetti io uso il mastro fornaio (quello nel sacchettino argentato per intenderci) e l'ho sempre chiamato lievito secco! Tu cosa intendi x lievito secco?
    In ogni caso il mastro fornaio va benissimo. Considera che su Cookaforum usano il lievito di birra in cubetti. Io preferisco quello in busta perchè ha una scadenza più lunga e ce l'ho sempre in dispensa. Così se mi viene voglia di focaccia...è subito pronta senza neanche passare dal Supermercato!!!!
    Baci e grazie per l'interessamento ;)

    RispondiElimina
  3. In effetti sì,il MF è lievito secco..ma io non so perchè lo distinguo dal lievito di birra secco che compro,per esempio,nei negozi bio.Non so se le composizioni delle due bustine siano diverse,non le ho al momento entrambe..per questo chiedevo:-)solita ignoranza ehehehe Io su cookaforum ho scritto mooooolto poco..Il lievito fresco è forse un pò più efficace(almeno nelle mie sperimentazioni,ma non tenerne conto,sono una pasticciona poco affidabile)ma l'inconveniente è che,come hai detto,essendo fresco,non puoi farne una scorta e metterla da parte perchè ha una scadenza più immediata(mamma oggi non riesco proprio ad esprimermi in senso compiuto,perdonami!).E poi per chi,come mia madre,per esempio,è allergica al nichel il lievito secco è l'ideale..quindi comodo,pratico,e anche buono!Grazie a te per la ricetta!!:-)

    RispondiElimina
  4. pero' niente male questa focaccia cara Arianna....come va tutto bene, un bacio Maria^_^

    RispondiElimina
  5. CHE ACQUOLINA!COMPLIMENTI!IN BOCCA AL LUPO PER IL CONTEST!

    RispondiElimina