domenica 4 settembre 2011

Chili con carne, fajitas e mooolto peperoncino!






Cena messicana dalla Pessima Cuoca!
Con in sottofondo "ondalatina", ho dedicato il pomeriggio a preparae questi piatti speziati e piccanti per passare una bella serata insieme a una coppia di cari amici.





Ecco il menù:
Nachos Tipicos
Chili con carne
Fajitas Mixtas (manzo e pollo)
Biscochitos con crema all'arancia (preparati da Vera e Luca)


Il tutto annaffiato da un litro di Margarita (preparato da mio marito), da un litro e mezzo di Sangria e dal caffé messicano (entrambi preparati da Vera e Luca)

E' stata una serata meravigliosa!
Qui sotto vi riporto le ricette.


Nachos tipicos, facili facili, veloci veloci.
 




Niente di più semplice. Ho usato 2 sacchetti di nachos (da 150 gr l'uno) della Uncol Ben's e li ho distribuiti su un paio di piatti tondi. Poi ho tagliato a tocchetti un galbanino e l'ho fuso al microonde. Ho versato il formggio sulle nachos e ho infornato a 180°C per 5 minuti, giusto il tempo per farli scaldare bene. Poi ho aggiunto dei peperoncini verdi jalapenos molto piccanti! In alternativa si può usare del peperoncino in polvere.








Chili con carne: preparazione semplice, ma un po' lunga.







Ho iniziato preparando un brodo di dado di circa 1 litro. 
Ho sminuzzato una cipolla e l'ho fatta imbiondire in pentola con 2 cucchiai di olio extravergine. Dopo qualche minuto, ho aggiunto 2 spicchi d'aglio schiacciati, un cucciaino di peperoncino in polvere (Tec-Al) e due cucchiaini di cumino. Un paio di minuti per lasciar insaporire e poi ho unito 800 gr di carne trita per ragù facendola rosolare bene e rompendo i grumi con una forchetta.
Poi ho aggiunto una lattina da 400 gr di pomodori pelati schiacciati, 2 cucchiaini di zucchero, un cucchiaino di origano essicato e un paio di mestoli di brodo.
Ho fatto cuocere per un ora girando di tanto in tanto e aggiungendo il brodo quando la carne tendeva ad asciugare troppo.
Dopodiché ho aggiunto 2 cucchiai di concentrato di pomodoro, una lattina da 400 gr di fagioli rossi messicani (Uncle Ben's) e ho regolato di sale e pepe (Tec-Al)







Per le fajitas bisogna prepararsi con un giorno di anticipo.









La sera prima, ho messo a marinare 500 gr di girello di manzo e 500 gr di filetti di pollo in 185 ml di olio extravergine, 3 spicchi d'aglio tritati, 3 peperoncini piccanti tritati, 2 cucchiai di tequila, 2 cucchiai di succo di lime.

Il giorno dopo, ho scolato la carne dalla marinata e l'ho tagliata a striscioline. Poi ho fatto a striscioline anche 1 peperone rosso e 1 giallo e ho affettato una cipolla.
Ho rosolato le verdure cun un goccio d'olio e dopo qualche minuto ho aggiunto la carne.
Ho servito le fajitas sulle tortillas calde della Uncle Ben's, accompagnate da guacamole, salsa piccante rossa (casa fiesta) e yogurt greco (Fage)










I colori e i profumi del cibo messicano mettono energia e allegria anche in una serata di pioggia!





6 commenti :

  1. Mi hai fatto venire una gran voglia di cibo messicano! *_____*
    Buoooonoooo!!!!
    Buona serata! Baci!

    RispondiElimina
  2. Ciao Arianna!!Complimenti per il libro e per il tuo blog!

    RispondiElimina
  3. Buongiorno!!adoro la cucina messicana..bella questa ricetta l'ho salvata tra i preferiti :) buon inizio settimana ciao

    RispondiElimina
  4. Ciao Arianna
    anch'io sono amante della cucina messicana,anche se essendo vegetariana le mie possibilità di scelta sono un po ridotte!Ti faccio i complimenti per il tuo blog e mi unisco ai tuoi lettori.Se ti fa piacere passa a farmi visita
    Cristy

    RispondiElimina
  5. Ciao Arianna come stai? Questi nachos fanno venire l'appetito, brava.Baciotti da Trilly

    RispondiElimina
  6. Adoro il cibo messicano e queste ricette fanno proprio gola!!!

    RispondiElimina