mercoledì 28 ottobre 2015

Spezzatino di vitello alla francese (Blanquette). Il miglior spezzatino della vostra vita, ve lo garantisco...







Cari amici, se normalmente vi ho abituati a preparazioni lampo, ricette salva-tempo e strategie varie per saltare passaggi e sbrigarsela con poco, stavolta si cambia registro. Lo spezzatino di vitello alla francese o Blanquette di vitello è una preparazione lenta; quindi, non sgarrate e prendetevi il vostro tempo. Infondo che c'è di meglio quando fuori piove che dedicare qualche ora alla cucina?

Vi dico una cosa...per me non c'è niente di meglio...(o quasi!)...!


Incominciamo a tagliare lo spezzatino, (circa 800 gr dovrebbe bastare per 4 persone) in pezzi più piccoli rispetto a come li trovate nella confezione e ad asciugare la carne tamponandola con la carta da cucina.

In una padella capiente scaldate qualche cucchiaio d'olio e una noce di burro. Buttateci un paio di chiodi di garofano.
Ora metteteci i bocconcini di carne e lasciateli dorare per bene. Senza fretta, non saltate assolutamente questo passaggio. La carne si deve sigillare su ogni lato.
Nel frattempo preparate il bouquet garnì. Cos'è??? Un semplice mazzetto di erbe odorose, tenute insieme da un giro di spago.
Aggiungete le erbe alla carne e mettete a scaldare un litro di ottimo brodo vegetale.


La carne deve diventare ben ben dorata.

Mentre la carne rosola, tagliate 4 carote in pezzi grossi e pulite una manciata di champignon.

ATTENZIONE!!! non semplificatevi la vita acquistando quelli già a fette...lo so che è molto pratico, ma credetemi, lo sforzo di pulire i funghi vi premierà alla fine; i funghi infatti, durante la cottura, perdono un sacco di acqua e ri riducono tantissimo, quindi vi assicuro che mordere la metà di un grosso champignon soddisferà molto di più il vostro palato rispetto a ritrovarsi in bocca una fettina striminzita di fungo pre-affettato!

A fine rosolatura togliete la carne e tenetela in caldo.
Mttete nella stessa padella le carote, le cipolline borettane intere (circa una decina, ma dipende dalle dimensioni delle cipole. Andate pure a occhio, ma non lesinate, non ve ne pentirete...) e 2/3 spicchi d'aglio tagliati in pezzi.






Ops...Jack O'Lantern è già spuntato nelgiardino della PessimaCuoca!

Sfumate mezzo bicchiere di vino bianco, dopodichè aggiungete i funghi, coprite col brodo e lasciatelo subbollire a fuoco lento per un paio d'ore. 
So che è parecchio tempo, ma la carne ne ha davvero bisogno per risultare tenera, tenera, tenera.

Mi raccomando, durante questo tempo non abbandonate la vostra creatura: state nei dintorni della cucina e assicuratevi che la carne non si asciughi mai, girandola spesso e aggiungendo altro b rodo quando necessario. Insomma, coccolate la vostra blanquette, non sarà fatica sprecata posso garantirvelo!
Visto che il forno è libero...potreste preparare la torta al cioccolato super semplice praticamente infallibile...!




Ora vi spiego l'ultimo passaggio. Vi portà sembrare strano, ma è questo il tocco che farà del vostro spezzatino un piatto delizioso, particolare e che non dimenticherete facilmente....



Prendete una ciotolina, rompeteci dentro 2 tuorli d'uovo, aggiungete il succo di mezzo limone e un cucchiaio di farina setacciate. Mescolate bene con una forchetta.

Regolate la carne di sale, spegnete il fuoco e versateci il contenuto della ciotola. 
Un'ulima mescolata e il piatto è pronto.
Sarà una cena davvero davvero speciale!






Buona serata a tutti!





5 commenti :

  1. Io gia lo adoro...ma ho un compagno tignoso ahah
    no Champignon, percio pensavo di sostituirli con dei porcini freschi, inoltre odia le uova...si sente molto il sapore dell'uovo?
    grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tu non dirgli che ci sono le uova...non se ne accorgerà mai hehehehe il sapore non si sente affatto, i tuorli servono per creare una cremina deliziosa!!!!
      Coi porcini non ho mai provato, ma secondo me ci stanno benissimo!!! Se lo fai, poi fammi sapere come viene!
      Grazie per la visità ;-)

      Elimina
  2. assolutamente si...grazie :-)

    RispondiElimina
  3. Hey frienden che gustoso piatto!! Tra l'altro con la carne sono negata, devo provare. Troppo spooky jack!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie cara! Te lo farò assaggiare la prossima volta che venite a cena da noi!!!

      Elimina