venerdì 29 novembre 2013

Torta morbida al formaggio bianco (non è una cheesecake, ma ci assomiglia)




Set di 5 piatti da dessert Easy Life Design


Eccomi qui con un'altra tortina super-facile, adatta come dessert dopo cena, come merenda e perfetta anche per colazione. Questa versatilità è dovuta al fatto che è una via di mezzo tra un cheese-cake e una torta lievitata, per cui è molto morbida, quasi cremosa e si adatta bene alle più diverse aromatizzazioni. Cosa manca a questo dolce? Sicuramente la "stopposità" di certe torte che se non vengono super-farcite o intinte nel latte, dopo il secondo boccone, hanno già stufato...

Veniamo agli ingredienti per uno stampo di 18 cm o più grande se gradite fette più basse.

  • 500 gr di formaggio bianco tipo Philadelphia
  • 2 uova
  • 100 gr di zucchero
  • 50 gr di farina
  • aromi a piacere: (es: vanillina, scorza di limone, scorza d'arancia, rhum, cannella ecc...)

Procediamo cosi: 
Prima cosa: separare i bianchi dai rossi;
Intanto accendere il forno a 150°C;
Sbattere i rossi con lo zucchero e gli aromi con fruste elettriche/planetaria/a mano;
Aggiungere la farina setacciata e poi il formaggio;
Sbattere i bianchi a neve ben ferma e incorporarli al resto;
Versare l'impasto in una tortiera imburrata, meglio con fondo amovibile e infornare per un'ora circa.





Eccola qui! L'aspetto è del cheese-cake, ma la farina seppur poca, la rende un po' più "torta". 
Volendo perderci qualche minuto in più, sarebbe perfetta con un topping ai frutti di bosco, salsa al cioccolato o al caramello...mi sa che prossimamente farò questo test...!!!











Registrati per accedere ai cataloghi!

martedì 26 novembre 2013

Stufato di ceci e chorizo con cous cous by Nigella





Piatto in ceramica Easy Life Design

Finalmente sono riuscita a preparare questo velocissimo stufato che, grazie alla presenza del cous-cous e del chorizo, unisce, con un risultato straordinario, la tradizione nordafricana e quella della vicina Spagna.
Dico finalmente perchè non è stato facile trovare il chorizo. L'ho scovato per caso al Lidl ed è stata una sorpresa! Ne ho comprate subito tre confezioni dunque sono pronta per sperimentare alcune ricette che mi incuriosiscono da un po'. A cominciare da questo stufato che vi consiglio vivamente di provare; è facilissimo e in 15 minuti avrete in tavola tutto il "calore" di quelle terre fantastiche di cui sento particolare nostalgia in questi giorni...

La ricetta l'ho vista fare a Nigella durante una delle sue trasmissioni, ma io l'ho modificata un po' in base ai miei gusti. 
A voi la mia versione!

Ingredienti per 2 persone:

175 gr di chorizo
400 gr di ceci lessati
400 gr di polpa di pomodoro in lattina
Mezzo bicchiere di Marsala
Olio 
Sale e pepe
250 gr di Cous-Cous


Iniziamo con mettere a fuoco basso una padella con poco olio. Aggiungiamo il chorizo tagliato a rondelle e po ia metà e lasciamo soffriggere finchè il chorizo inizia a rilasciare il suo olio arancione alla paprika. Sfumiamo col Marsala.
Poi aggiungiamo i ceci, la polpa di pomodoro e un dito d'acqua. Lasciamo cuocere per una decina di minuti facendo attenzione che non asciughi troppo (nel caso, aggiungere altra acqua).
Nel frattempo prepariamo il cous-cous.
Io ho usato quello de Il Molino Chiavazza; le istruzioni sulla confezione sono chiare e in pochissimi minuti è pronto.
Ora non ci resta che aggiustare di sale e pepe lo stufato. Attenzione, il chorizo ha un sapore di paprika e di affumicato molto deciso, per cui dobbiamo tenere la mano leggera col sale...o comunque iniziare con poco e assaggiare!!!

Eccolo qui impiattato: un letto di cous-cous sormontato dallo stufato caldo, profumatissimo, invitante...








Registrati per accedere ai cataloghi!

venerdì 22 novembre 2013

Zuppa di zucca e ceci con crostini di pane



- Ricetta vegana -



Ormai sono lanciata: rotto il ghiaccio con il risotto zucca e Castelmagno, ho voglia di continuare a sperimentare con la zucca che mi sta dando sempre di più delle grandi soddisfazioni!
Oggi è il turno di questa zuppa cremosa e molto di conforto dopo una lunga e difficile giornata.

Rispetto alla maggior parte delle mie ricette super-veloci, questa la collocherei tra le medio-veloci in quanto bisogna armarsi di santa pazienza, pulire la zucca e farla lessare (o cuocere a vapore) prima di cominciare a preparare la zuppa.
Per quanto riguarda i ceci ho barato alla grande e ho optato per quelli in lattina già cotti.
Per due persone ho usato 300 gr di zucca e 150 di ceci. 


Procediamo:

In una padella ho fatto un soffrittino con olio e cipolla dopodichè ho aggiunto la zucca lessa a cubetti, un rametto di rosmarino e ho lasciato insaporire una decina di minuti. Poi ho agginto 100 gr di ceci e ho proseguito la cottura di qualche minuto, quindi ho salato e pepato.
Nel frattempo ho messo sul fuoco un pentolino con circa 600 ml di brodo vegetale.
Ho trasferito il tutto in una pentola dai bordi alti, ho tolto il rosmarino e ho ridotto a purea con il frullatore a immersione. A questo punto ho aggiunto i 50 gr di ceci rimanenti, ho allungato la zuppa con poco brodo e ho acceso il fuoco portando a bollore.
Ho insaporito con un cucchiaino raso di zenzero e mezzo cucchiaino di curcuma e infine ho regolato la densità aggiungendo altro brodo caldo.







Questa morbida e saporita zuppa è perfetta servita con dei crostini di pane che ho preparato così:

ho tagliato a quadretti il pane, l'ho irrorato d'olio e ho condito con sale e origano.
Poi l'ho infornato a 180°C per una decina di munuti. Un'ottima alternativa a quelli fritti che si comprano al supermercato!







domenica 17 novembre 2013

Torta al cioccolato facile e veloce praticamente infallibile






Alzata per torte in ceramica Easy Life Design


Ho scritto che questa torta, è praticamente infallibile perchè è proprio così!
Non deve lievitare, non ha bisogno di elaborate decorazioni, non va farcita...
L'unica possibilità di rovinarla è quella che ve la dimentichiate in forno ma non credo sia possibile, dopo pochi minuti di cottura ci sarà un tale profumo in casa che troverete ogni scusa possibile per gironzolare intorno alla cucina e vedere quanto manca alla fine...

Accendete il forno a 180°C, imburrate una teglia possibilmente con il fondo amovibile, (oppure potete rivestire la base di una normale teglia con carta da forno e imburrare il bordo interno) rispettate questi  4 semplici passaggi e otterrete una favolosa torta al cioccolato dal guscio croccante e asciutto e l'interno talmente morbido, che si scioglie in bocca...






  1. Far fondere a fuoco bassissimo 150 gr di burro e poi aggiungere 250 gr di cioccolato fondente spezzettato mescolando di tanto in tanto con una spatola  - Amici, ho detto che è infallibile, ma non aspettatevi che sia anche dietetica!!! -
  2. Intanto rompete in una terrina 6 uova, aggiungete 200 gr di zucchero e, con l'aiuto delle fruste elettriche (o in planetaria), rendete il composto ben spumoso.
  3. Una volta sciolto completamente il cioccolato, versatelo nel composto di uova e zucchero e mescolate con una frusta.
  4. Aggiungete 80 gr di farina setacciata, poca alla volta e continuate a mescolare con la frusta.

Ok, a questo punto il forno dovrebbe essere caldo e a voi non resta che versare l'impasto nello stampo, infornare e aspettare pazientemente per circa 25 minuti. Fate la prova stecchino e, mi raccomando, abbiate la pazienza di farla raffreddare prima di spazzolarvela tutta!!!

Nota del 21/03/2014: Di solito lo specifico, ma qui me ne sono scordata...la cottura dipende un po' dal vostro forno. Qualcuno mi ha scritto che dopo 25 minuti, l'interno della torta era rimasto liquido. Il mio consiglio è di prolungare la cottura di 5 minuti e poi fare la prova stecchino. Il mio forno se la cava in 25 minuti, ma altri modelli potrebbero richiedere un momentino in più. Non abbiate paura di aprire il forno durante la cottura; a questa torta non succederà proprio nulla!!!
Baci e salutissimi a tutte/i voi che avete fatto schizzare questo post al primo posto nella top ten delle ricette più visitate!


Una spolverata di zucchero a velo, più qualche confettino per renderla più graziosa!


In questa foto si vede bene la differenza tra l'involucro, secco e croccante e l'interno, umido e morbidissimo...










Tagliata a tocchetti irregolari rende molto bene! L'alzatina a due piani è di Easy Life Design e fa parte della splendida collezione Romantic Memories


venerdì 15 novembre 2013

Risotto alla zucca e castelmagno









Non sono una grande esperta di ricette con la zucca ma ultimamente, da quando la compro per preparare le vellutate alla piccola, me ne rimane sempre un po' in frigo e quindi ho deciso di cominciare a cucinarla anche per me e marito!
I risultati in effetti mi hanno piacevolmente stupita a partire da questo risotto che ci è piaciuto moltissimo. Molto del merito va al castelmagno che, contrastando il sapore dolce della zucca, rende il piatto molto più equilibrato rispetto al semplice risotto con la zucca.


Ecco come si fa:


Si inizia col classico soffritto di burro e cipolla (chiedo scusa in anticipo con chi soffrigge il risotto con l'olio...per me è sacrosanto usare il burro e non esistono alternative valide...) dopodichè si aggiunge la zucca tagliata a pezzetti piccolissimi e si continua la cottura per una decina di minuti. 




A questo punto si versa il riso, lo si fa tostare per due minuti e si sfuma con mezzo bicchiere di vino bianco. (ahi ahi, di nuovo mi scuso con chi non usa il vino nel risotto: altro passaggio che per me non si tocca...)
Bene ora sapete tutti come si procede, si aggiungono un paio di mestoli di brodo e si lascia assorbire; altri 2 mestoli di brodo e di nuovo assorbire e via così fino a cottura.
Nel frattempo bisogna tagliare a pezzetti il formaggio e, a cottura ultimata, lo si aggiunge al riso con un pezzetto di burro; una bella mescolata e poi si lascia riposare per un minuto col coperchio.




Il risotto zucca e castelmagno è pronto e chi lo gradisce può aggiungere una grattugiata di parmigiano.

Cosa c'è di meglio di un risottino così in una serata piovosa come questa???










Baci a tutti!