venerdì 15 novembre 2013

Risotto alla zucca e castelmagno









Non sono una grande esperta di ricette con la zucca ma ultimamente, da quando la compro per preparare le vellutate alla piccola, me ne rimane sempre un po' in frigo e quindi ho deciso di cominciare a cucinarla anche per me e marito!
I risultati in effetti mi hanno piacevolmente stupita a partire da questo risotto che ci è piaciuto moltissimo. Molto del merito va al castelmagno che, contrastando il sapore dolce della zucca, rende il piatto molto più equilibrato rispetto al semplice risotto con la zucca.


Ecco come si fa:


Si inizia col classico soffritto di burro e cipolla (chiedo scusa in anticipo con chi soffrigge il risotto con l'olio...per me è sacrosanto usare il burro e non esistono alternative valide...) dopodichè si aggiunge la zucca tagliata a pezzetti piccolissimi e si continua la cottura per una decina di minuti. 




A questo punto si versa il riso, lo si fa tostare per due minuti e si sfuma con mezzo bicchiere di vino bianco. (ahi ahi, di nuovo mi scuso con chi non usa il vino nel risotto: altro passaggio che per me non si tocca...)
Bene ora sapete tutti come si procede, si aggiungono un paio di mestoli di brodo e si lascia assorbire; altri 2 mestoli di brodo e di nuovo assorbire e via così fino a cottura.
Nel frattempo bisogna tagliare a pezzetti il formaggio e, a cottura ultimata, lo si aggiunge al riso con un pezzetto di burro; una bella mescolata e poi si lascia riposare per un minuto col coperchio.




Il risotto zucca e castelmagno è pronto e chi lo gradisce può aggiungere una grattugiata di parmigiano.

Cosa c'è di meglio di un risottino così in una serata piovosa come questa???










Baci a tutti!



1 commento :

  1. Il risotto alla zucca è uno dei miei preferiti, il primo della lista! E ogni versione è sempre ben accetta per me, la tua poi sembra buonissima :)

    RispondiElimina