giovedì 29 agosto 2013

Romanzi culinari: Le Relazioni Culinarie - Andreas Staikos







Ecco qui un'altra lettura adatta ai pigri pomeriggi sotto l'ombrellone. E' una storia leggera, fresca, dove - alla fine di ogni capitolo -  troviamo molte ricette della cucina greca da provare, perchè no, nelle nostre serate estive.

Damocle e Dimitris: difficile stabilire chi sia il più bravo in cucina. Nemmeno Nanà, la loro comune amante (pure sposata), è in grado di deciderlo e si gode, giorno dopo giorno, ogni prelibata pietanza preparata dalle mani dei due adoranti, follemente innamorati e irrimediabilmente ingenui uomini. 


"Se non fosse stata quello che era, vale a dire una fascinosa, istintiva adultera, nessun altro all'infuori del marito avrebbe goduto delle sue grazie.

Sarebbe stato un delitto consentire che una donna straordinaria come Nanà appartenesse a un solo e unico uomo. Se non avesse tradito Damocle, non avrebbe tradito neppure suo marito. E allora addio all'estasi e ai brividi di piacere che gli squassavano il corpo e l'anima."


Già perchè i due sventurati sono vicini di pianerottolo e del tutto ignari di condividere l'amore della bella Nanà. Ma ahimè l'idillio ha i giorni contati per entrambi; scopriranno presto il tradimento subìto e si sfideranno a colpi di Mussaka e Maghiritsa nell'intento di conquistare, in esclusiva il cuore e le attenzioni di Nanà.
Chi dei due vincerà la partita? O sarà il marito di Nanà a spuntarla?

Sensuale senza essere mai volgare: appetitoso e divertente. Questo romanzo ha tutti gli ingredienti per intrattenerci piacevolmente!

"Nanà, annusando voluttuosamente e socchiudendo le palpebre appesantite dal trucco, sussurrò con voce flebile il solito ritornello: "Che cos'è? Cosa sarà? Sono coralli, coralli di riccio di mare annegati in cucchiaio d'acqua dell'Egeo"."





Buona continuazione per chi è ancora in vacanza!

domenica 25 agosto 2013

Peperoni e cipolle in agrodolce/sweet and sour peppers and onions




Un contorno estivo, che appaga la vista e l'olfatto oltre che il gusto! Inoltre si prepara in pochi minuti e cuoce tranquillo, in forno per una mezz'oretta, senza bisogno di particolari attenzioni. Sono pure verdure di stagione e che vogliamo di più?

Si prende una grossa cipolla di tropea, la si sbuccia  e la si taglia ad anelli o a fettine.
Si puliscono i peperoni e si tagliano a listarelle. Per questa ricetta ho utilizzato un quantitativo pari a circa 250 gr di peperoni.
Poi si dispongono le verdure in una pirofila da forno unta d'olio e si sala.
E' il momento di versarci sopra una bustina di zucchero e 2/3 cucchiai di aceto. Io ho messo 2 cucchiai di aceto rosso e 1 di balsamico.
Un altro leggero goccio d'olio e poi si mescola tutto per bene.
Ultimo tocco è dato da un paio di foglie di basilico spezzettate. 





La cottura è a 200°C per circa 30 minuti.






Si possono servire con qualsiasi secondo.
Qui con un filetto di salmone al timo e limone.




 


Qui con le costine al forno!






martedì 6 agosto 2013

Torta gelato con coulis di lamponi ispirazione Nigella/Ice cream cake with raspberry coulis Nigella style






Come ho anticipato nel titolo, questa torta gelato è ispirata a un dolce che ho visto fare a Nigella in una delle sue - da me adoratissime- trasmissioni. Però io l'ho rivisitata quasi del tutto e quindi qui vi propongo la mia versione.

Occorrente:
  • 1 Kg di gelato al fiordilatte
  • meringhe sbriciolate o meringhette (quantità a piacere)
  • 200 gr di cioccolato fondente
  • 250 gr di lamponi freschi
  • 2 cucchiai di zucchero a velo

E' pronta in un attimo ma fatela diverse ore prima del consumo perchè poi va tagliata a fette e per farlo deve riposarsi per bene in congelatore!

Si comincia facendo a pezzi il cioccolato; io ho usato il metodo sacchetto di plastica e batticarne che permette di ottenere pezzi grandi, piccoli e bricioline. 
Poi si fa ammorbidire il gelato e si aggiungono le meringhe sbriciolate o queste belle meringhette 

che ho tovato al supermercato e che mi hanno anche sollevata dall' "enorme fatica" di doverle ridurre in pezzi... ;-)
Unire anche il cioccolato e poi siamo a posto, è fatta.

La resa migliore di questa torta si ottiene foderando uno stampo da plumcake con pellicola alimentare e versandovi dentro il tutto. In questo modo potrete sformarla facilmente e tagliarla a fette tipo viennetta!




Non dimentichiamoci il topping. Visto che la torta si prepara in 5 minuti, possiamo anche permetterci di farlo con ingredienti freschi lasciando perdere quelli stucchevoli e sciropposi che si trovano al super.
Prendiamo i lamponi lavati e tamponati, li versiamo nel mixer con lo zucchero a velo e frulliamo. 
Poi si passa tutto al colino per eliminare i semini.






Un delizioso contrasto di sapori che rinfrescherà anche la notte più torrida!!!

domenica 4 agosto 2013

Tartina party N.6 - Mini parmigiana rivisitata estiva










Be', della parmigiana ha solo gli ingredienti perchè per il resto è una totale rivisitazione! Iniziando dal fatto che si serve fredda (o tutt'al più tiepida) e passando dalla preparazione che non prevede la frittura. Inoltre è servita in monoporzione, altrimente che TartinaParty sarebbe???

Ingredienti:
  • 1 melanzana
  • 1 mozzarella di bufala
  • 200 gr circa di passata di pomodoro
  • un mazzetto di menta
  • 2 spicchi d'aglio
  • sale
  • olio EVO
  • pane a fette

I passaggi fondamentali sono 3

  1. tagliare la melanzana a piccoli cubetti e farli saltare in un soffritto di oilo e uno spicchio d'aglio. Salare e profumare con menta fresca tritata.
  2. tagliare la mozzarella di bufala in piccoli cubetti e lasciarla sgocciolare per bene in uno scolapasta.
  3. In un altro soffrittino di uno spicchio d'aglio e olio, cuocere la salsa per una decina di minuti (deve risultare piuttosto ristretta) e regolare di sale.




Il più è fatto. Ora dovete far raffreddare tutto e poi componete le vostre monoporzioni mescolando i cubetti di melanzana con la mozzarella. La melanzana deve essere in quantità maggiore rispetto alla mozzarella:io ho fatto a occhio. Sopra, versatevi un cucchiaio di salsa e incastrateci una fettina di pane leggermente abbrustolito.

Ed eccole qui pronte per un antipastino leggero, fresco, mediterraneo...buono!




Ne ho preparate 4 ma con queste dosi ne avete per circa 6 monodosi











Buona domenica a chi è in vacanza e a chi (come me) è ancora in città!


sabato 3 agosto 2013

Biscotti alle fragole con gelato








Ecco il dolcetto dell'ultimo minuto ideale se avete a disposizione dei ritagli di pasta frolla, magari avanzata da una torta, o un rotolo di frolla già pronta all'uso.

Tutto quello che si deve fare è stendere la frolla sottilmente, ricavare dischi, cuori, rettangoli, quello che vi pare, sistemarvi sopra le fragole tagliate a fettine, cospargere con zucchero di canna e scorza di limone grattugiata.




Poi si cuoce il tutto al forno a 180°C per circa 20 minuti o comunque finchè la pasta diventa bella dorata.
Questi bei biscottoni si possono servire tiepidi, a coppie, con una spolveratina di zucchero a velo e accompagnati da una generosa pallina di gelato.






Dolce giornata a tutti amici!