Oggi vi presento un dolcetto velocissimo e talmente facile che è praticamente impossibile che non riesca; sarà perfetto sia per chi va di fretta, sia per chi magari armeggia da poco con la "materia" dolce.
Parto subito con gli ingredienti
Per la base:
- 145 gr di farina "00"
- 35 gr di zucchero a velo
- un pizzico di sale
- 115 gr di burro
- 1 cucchiaino di buccia di limone grattugiata
Per la glassa:
- 110 gr. di zucchero
- 1 uovo grande o 2 piccoli
- 50 ml circa di succo di limone
- 1 cucchiaio di buccia di limone grattugiata
Si comincia impastando tutti gli ingredienti della base con le mani, con l'impastatrice oppure mescolando con un cucchiaio di legno fino a ottenere delle briciole come nella foto in alto a destra. Ora si rovesciano le briciole in una teglia quadrata 23x 23 rivestita di carta da forno e non bisogna preoccuparsi di stenderla col matterello in una sfoglia dello stesso spessore no no no nulla di tutto questo; è sufficiente premerla con le mani ricoprendo tutta la base della tortiera.
Ora si inforna a 180°C per circa 20 minuti.
Nel frattempo procediamo con la glassa.
Dovrete sbattere le uova con lo zucchero e aggiungere il succo e la scorza di limone.
Passati i venti minuti, sfornate la base e versate sopra il miscuglio al limone come da foto in basso a destra e rimettete in forno per altri 15 minuti circa.
Fine della ricetta: facilissima vero???
Una volta raffreddato, sformate il dolce, tagliatelo in rettangolini e servite!

Il risultato è questa meraviglia qui dalla base burrosa e friabilissima e la parte sopra gelatinosa, limonosa...favolosa!
P.S.:Se la vostra tortiera è più piccola non è un problema, verranno più alti; se è più grande, raddoppiate le dosi che tanto mica avanzeranno!!!