lunedì 16 settembre 2013

Tortine di pan di stelle con crema alla menta





Sono davvero entusiasta di queste tortine. E' così facile farle che sarebbe un vero peccato passare oltre e non leggere il post fino alla fine.
Avevo voglia di preparare una torta di pan di stelle e ho fatto una piccola ricerca online. Chi mi segue saprà bene però che le mie ricette di cucina sono (quasi) sempre una rielaborazione di ciò che trovo in rete o su libri e riviste. Alla fine ciò che è saltato fuori è una ricetta che con la torta pan di stelle classica non ha nulla a che vedere ma vi assicuro che provarla, vale veramente la pena!
Ma veniamo alla ricetta.

Ingredienti:
200 gr di pan di stelle (originali o non, è uguale!) più qualcuno per la decorazione
100 gr di burro
250 gr di panna fresca
50 gr di zucchero
30 gr di farina
un cucchiaio di latte.
una bustina di vanillina
una bustina di infuso alla menta (io ho usato Pompadour)


Per iniziare ho frullato i biscotti insieme al burro come si fa per la base cheescake. Con questo composto ho foderato gli stampini per crostatine (unti col burro) e poi li ho messi in freezer per far risolidificare il burro.






Poi è giunta l'ora di preparare la crema che, al contrario della pasticcera, non ha le uova, è più semplice da preparare ed è velocissima!
Ho messo su fuoco bassissimo la panna in cui ho versato lo zucchero e la vanillina. Ho aggiunto la bustina di infuso alla menta e ho portato quasi all'ebollizione.
Ho stemperato la farina nel latte e poi l'ho unita alla panna. La crema si addensa in pochissimo tempo!

Piccola precisazione: è vero che vi porterà via poco tempo, però quel tempo dedicatelo solo a lei. Fate in modo che la panna non vada mai in piena ebollizione e stemperate bene la farina nel latte prima di aggiungerla alla panna. Con questi semplici accorgimenti, avrete una crema liscissima e senza grumi.


L'infuso darà un sapore delicato di menta che, unita alla vanillina, diventa divino! Avete presente i tic-tac gusto classico? Prima c'è il guscio dal sapore vanigliato e solo quando si è sciolto un po' vi arriva in bocca il gusto della menta, fresca ma delicata che non aggredisce il palato. Questa crema è così, sembra di mangiare tic-tac sciolti!
Per dare un tocco in più, visto che la bustina di infuso rende la crema leggermente giallina, ho aggiunto la punta di uno stuzzicadente di colorante alimentare verde.



Mentre la crema raffredda, ho cotto i gusci per 10 minuti a 180°C.
Tutto quello che mi è rimasto da fare a quel punto è l'assemblaggio che prevede semplicemente di decorare le crostatine alla menta con un pan di stelle.

Provatele e le rifarete mille altre volte con altrettante varianti. La crema infatti la potete realizzare con qualsiasi altro infuso e, sostituendo i pan di stelle con altri tipi di biscotti, avrete un risultato totalmente diverso!



4 commenti :

  1. una versione originale di pan di stelle

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Carmine! Sì, la crema alla menta rende queste tortine molto diverse dall'originale torta di pan di stelle; il gusto ricorda un po' gli after eight. Bacioni ;-)

      Elimina
  2. Risposte
    1. Se ti piacciono gli after eight, le amerai!!! Grazie per la visita, vengo subito a conoscerti!

      Elimina