lunedì 23 settembre 2013

Tartina Party N.8 - Pizzette velocissime!








Voglia di sgranocchiare qualche pizzetta per un aperitivo dell'ultimo minuto? Con questo impasto pizza non c'è bisogno della lievitazione! In più non serve nemmeno impastare a lungo; bastano davvero pochi minuti e il gioco è fatto.
Ho visto questa ricetta su un blog e l'ho leggermente modificata, ma trovo giusto citare la fonte. Potete vedere la ricetta originale qui.

Ecco la mia versione:

Impastare 125 gr. di farina "0" con 200 gr. di yogurt intero bianco e più o meno 5 gr. di lievito istantaneo per torte salate. Aggiungere un pizzico di sale e, con l'aiuto di un'altro po' di farina, stendere l'impasto su una teglia rivestita di carta da forno. Io l'ho stesa direttamente con le mani e poi ho ricavato 5 dischi con un coppapasta. Io, a differenza della ricetta originale, le ho volute un po' più alte e "cicciottose".
In tutto ci ho messo 5 minuti.

Un impasto chiaro, molliccio e un po' appiccicoso

Poi ho semplicemente aperto una lattina di polpa di pomodoro a cubetti e ne ho sistemata un po' sulle pizzette, ho aggiunto l'olio d'oliva e un po' di sale. Ho completato il tutto con la mozzarella tagliata a cubetti e con l'origano secco.


 
Il forno ha realizzato la sua magia in 30 minuti a 200°C. L'ho messo statico, per farle cuocere bene all'interno senza farle bruciare in superficie.
Sono favolose, si mangiano che è un piacere e sono talmente veloci che le farei tutti i giorni se non fosse che poi la panzetta...



















4 commenti :

  1. Dalla faccia sembrano deliziose. Proverò a farle!

    Bea

    RispondiElimina
  2. Buonissime queste pizzette, sembrano soffici e deliziose, proverò anche io a fare al più presto! Complimenti :)

    RispondiElimina
  3. Vi ringrazio Bea e Cuoca Pasticciona, se le provate poi scrivetemi le vostre impressioni!
    Bacissimi ;-)

    RispondiElimina
  4. vengo dal mio blog, ho cliccato sulla tua icona tra i miei followers, grazie per esserti aggiunta soprattutto perchè mi hai permesso di conoscerti e scoprire queste favolose pizzette, ma ho adocchiato qualche altra ricetta che mi piace, vado a vedere ci vediamo tra poco, intanto felice domenica e grazie di tutto

    RispondiElimina