domenica 28 luglio 2013

Romanzi culinari: Vino, patate e mele rosse - Joanne Harris




Cari amici, se come me oltre ad amare la cucina siete anche appassionati di lettura; se siete alla ricerca di romanzi a sfondo culinario, ecco quello che fa per voi!
La PessimaCuoca lo ha recensito per voi e ve lo consiglia per le vostre letture sotto l'ombrellone.
VINO, PATATE E MELE ROSSE DI JOANNE HARRIS

Quante volte avete desiderato trovare un libro che sapesse davvero emozionarvi?
A me succede spesso. La scelta, nel vasto panorama della narrativa, è spesso ardua e a volte infelice.
Ammetto che questo libro mi è capitato tra  le mani per caso. Ero alla Mondadori di Via Marghera a Milano: tempo d'estate, voglia di luoghi condizionati...Così dopo un buon gelato a tre gusti, mi sono rifugiata in questa piacevole, fornitissima libreria milanese.
Come sempre, mi sono lasciata catturare dalla copertina.




Lo so, le belle copertine non sono sempre sinonimo di altrettanto piacevoli letture, ma il libro era pure in offerta e la partenza per le spiagge era imminente per cui non ho esitato molto e sono uscita nell'asfalto rovente con il mio nuovo libro sotto braccio.

Non potevo fare scelta migliore!


Oltre a trattare un tema che, personalmente adoro, cioè la fuga da una vita frustrante per la ricerca di se stessi in un altrove davvero speciale, il libro racconta la storia di un'amicizia tra due uomini lontanissimi per età e per stile di vita.
I capitoli sono corti, e l'autrice, la bravissima Johanne Harris, gioca abilmente tra passato e presente, tenendo il lettore incollato alle pagine e totalmente incapace di mollare il libro prima di aver scoperto cosa succede ai protagonisti.
La splendida campagna francese, il vino di Joe e Jay prodotto con ricette a base di frutta e una buona dose di magia, incorniciano una storia speciale, che vi farà evocare immagini impossibili da dimenticare.


Buone vacanze a chi è in partenza!!!



8 commenti :

  1. Ho questo libro sulla mensola da anni e ancora non l'ho letto, mi hai dato una buona spinta per prenderlo in mano ^_^
    Mi sono unita ai tuoi fan se ti va passa da me ^_^

    RispondiElimina
  2. L'ho comprato un mese fa e purtroppo lo sto leggendo a rilento per via del poco tempo. E' veramente bello e la possibilità di abbandonare tutto per cambiare vita.......chi non lo farebbe!
    Un saluto

    RispondiElimina
  3. Ciao Francesca, vedrai che non te ne pentirai! Poi dimmi se lo hai amato tanto come me.
    Facciosubito un salto a visitarti :-)

    RispondiElimina
  4. Cara Elisa sì, questo tema di mollare tutto l'ho adorato subito e si è rivelata la scelta giusta per Jay... non dico altro...!
    Un saluto a te!

    RispondiElimina
  5. il mio ultimo libro che parlava di ricette e cucina è stato una vera delusione, ma tu mi hai incuriosito da subito, io adoro la Harris. E non sapevo nemmeno di questo titolo, mentre sò per certo che ha continuato chocolat e le donne sono tornate nel paesino di origine.
    Allora tenterò con questo libro che parla di ricette ancora... speriamo bene.
    Ciao e buone letture

    RispondiElimina
  6. Ciao, qual'è stato il romanzo che ti ha delusa? Sono curiosa! Avrei voglia di leggere il seguito di Chocolat, magari me lo premdo per l'estate. Ciao e salutoniiii

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non ricordo bene il titolo. Se vai sul mio blog l'ho scritto. Ciao

      Elimina
  7. Ciao Arianna! Perdonami ma ero convinta di averti inserita! Anzi, sono certa di averti inserita perchè la tua ricetta la ricordo benissimo, essendo l'unica a base di pasta! Ma poi si vede che non me l'ha presa...ora comunque è tutto ok! Grazie per la segnalazione e scusa ancora per il disguido...

    RispondiElimina