lunedì 17 marzo 2014

Panini al latte praticamente istantanei




 Croccanti all'esterno e morbidissimi dentro, questi panini al latte si adattano bene a qualunque occasione; sono ottimi sulla tavola di tutti giorni, adatti per la merenda del pomeriggio e perfetti, ad esempio, per una festa di bambini! 


E se avete dimenticato di passare dal panettiere???  Nessun problema: queste pagnottelle, in circa 10 minuti, sono pronte per andare in forno!


Tutto quello che vi occorre è:

  • Farina autolievitante
  • latte (di tutti i tipi, non c'è limite alla scelta)
  • sale
  • un mixer da cucina
Il procedimento? Niente di più semplice:

Ho acceso il forno a 200°C.
per questi cinque panini ho messo nel mixer 250 gr. di farina autolievitante; ho aggiunto 200 ml di latte parzialmente scremato a lunga conservazione (ma ripeto, qualunque latte va benissimo compresi i latti vegetali) e circa 5 gr di sale. Ho azionato il mixer per pochi secondi finchè farina e latte si sono uniti per bene e poi, con le mani infarinate, ho staccato l'impasto posandolo su un piano anch'esso infarinato. L'ho lavorato aggiungendo poca farina finchè non mi si è più appiccicato alle mani e poi l'ho diviso in 5 piccole pagnotte che ho sistemato su una placca da forno infarinata. Infine ho spennellato la superfice con un goccino di latte.

FINE! Durata totale del procedimento: meno di 10 minuti.
Infatti, l'utilizzo della farina autolievitante serve proprio per ottenere in tempi brevissimi un pane che diversamente avrebbe bisogno di lievitare qualche oretta.


Come sempre per la cottura vi raccomando di regolarvi in base al vostro forno; 20 minuti dovrebbero bastare ma occhio che ogni forno fa di testa sua!







E dopo la cottura eccoli qui, con tanta soffice mollica e con la crosta croccante come piace a me!





Spalmati con formaggio fresco, ancora caldi...favolosi!