mercoledì 30 maggio 2012

Pasta gigante salsiccia e radicchio




Avviso: questa non è una normale lasagna!
Per ottenere questa meraviglia per gli occhi e gioia per il palato ho utilizzato i Girasoli giganti (vero nome o'sole 'e capri) della Fabbrica della pasta di Gragnano.

Vi faccio vedere un'immagine:



Guardate quanto sono carine nelle loro confezioni singole!

Utilizzare queste paste giganti è un'ottima alternativa alle lasagne: sono più particolari, più originali e poi il procedimento è persino più veloce.
Inoltre, tengono benissimo la cottura: dopo averle cotte per il tempo indicato sulla scatola, sono state mezz'ora in forno ed erano perfette.

Naturalmente si possono sperimentare decine di ricette; io le ho fatte così:

Ho preparato una besciamella insaporendola con pepe e noce moscata.
Ho sbriciolato 200 grammi di salsiccia e l'ho fatta rosolare in un trito di scaglogno e olio EVO, poi ho unito 2 cespi di radicchio di Treviso tagliato a striscioline.

Il resto è stato semplicissimo.
Ho lessato la pasta, ho spalmato uno strato di besciamella sul fondo della pirofila, vi ho adagiato la pasta e poi ho rovesciato sopra a cucchiaiate il sugo.
Ho coperto con la besciamella, delle fettine di formaggio tipo Galbanino e una grattugiata di grana.
In forno per mezz'ora e poi ne ho servita una a testa.
E' stato vero un successo!

Per una cena tra amici sono perfette: si preparano prima e poi...vabbè ormai lo sapete che le monodosi sono la mia passione!



Guardate come il sugo si è "accomodato" tra i petali e nel cuore del Girasole!

Vi porteranno il sole dentro casa!








Buon appetito!

venerdì 4 maggio 2012

Primo concorso letterario nazionale Città di Magenta




Carissimi amici, 
oggi non scrivo per pubblicare una ricetta ma per segnalarvi un'iniziativa letteraria che ho organizzato insieme all'Associazione Culturale Amici dell'Arte.
Si tratta del

  

PRIMO CONCORSO LETTERARIO NAZIONALE CITTA' DI MAGENTA.


Il concorso è aperto a tutti, scadrà il 30 Giugno 2012 e io invito tutti a partecipare!

"Quella sera a cena..." è la traccia attorno alla quale dovrà essere scritto un racconto di qualunque genere letterario e con un titolo a vostra scelta.

Quale occasione migliore per gli appassionati di cucina? Potrete scrivere un racconto che parli di uno dei vostri (e dei miei!) argomenti preferiti: il cibo!
Ma attenzione, non necessariamente. Il riferimento alla cena potrà essere inserito nel racconto anche se l'argomento trattato non sarà la sfera culinaria.

Amici che dire? Largo alla fantasia e scatenatevi!

Cliccate sull'immagine sottostante per collegarvi al sito concorsiletterari.net dove troverete il regolamento e i premi (che sono notevoli!)




A presto cari scrittori!