lunedì 27 gennaio 2014

Torta di rose al cacao con marmellata di arance e pinoli





Cosa c'è di meglio di un impasto lievitato per affrontare una lunga giornata di pioggia incessante? E' una dolce consolazione vederlo raddoppiare di volume e attendere di poterci affondare i denti, sorseggiando un té caldissimo.
E quindi via alla torta di rose
Per non farmi mancare niente ho deciso di fare l'impasto al cacao e di abbinarlo a una marmellata di arance. Il tocco in più è dato dai pinoli e dalle gocce di cioccolato.
E' sufficiente un solo morso per dimenticare il brutto tempo!!!

Iniziamo sciogliendo in 150 ml di latte tiepido, mezzo cubetto di lievito di birra.
A questo aggiungiamo 200 gr di manitoba più 200 gr di farina 00 setacciate insieme, più un pizzico di sale. Poi è la volta dello zucchero: 13o gr e 60 gr di cacao amaro; poi si inizia ad avviare l'impastatrice. Facciamo ammorbidire 50 gr di burro e uniamolo all'impasto. Infine aggiungiamo 2 uova e continuiamo a impastare fino ad ottenere un impasto elastico e liscio. Sistemare la pasta in una ciotola, incidervi sopra una croce e coprirlo con pellicola alimentare.


La prima parte della ricetta è terminata, ora bisogna lasciar lievitare  fino al raddoppio del volume; 2 ore dovrebbero bastare. 
E adesso, matterello alla mano e stendere l'impasto!
(Oltre agli ingredienti sopra indicati, serviranno: un vasetto di marmellata di arance, gocce di cioccolato e pinoli a piacere)





Il duro lavoro è compiuto, ora ci penserà il forno a terminare l'opera a 180°C per circa 35/40 minuti, ma come sempre dipende dal forno. Fare prova stecchino sempre!

Rispetto alle mie ricette super veloci, qui c'è un po' da lavorare, ma
ne vale la pena assolutamente!









mercoledì 22 gennaio 2014

Torta di mele e marron glacé ricetta di Sale&Pepe



Alzata per torte in ceramica decorata di Easy Life Design



Questa ricetta l'ho presa dal Sale&Pepe di Gennaio. Non è la solita torta di mele aromatizzata alla cannella: a renderla diversa e più originale è la presenza dei marron glacé dentro all'impasto.
Io ho fatto le mie solite personalizzazioni per cui vi passo la ricetta da me eseguita.


  • 300 gr di farina 00
  • una bustina di lievito per dolci
  • 150 gr di zucchero
  • 120 ml di panna fresca
  • un goccio di latte
  • 3 uova
  • 3 mele golden
  • una decina di marron glacé
  • scorza di bergamotto (N.B.: io il bergamotto lo avevo in casa e vi dico che ha fatto la differenza. Ma se non lo riuscite a trovare, usate il limone, darà un gusto più classico ma va benissimo comunque!)
  • succo di 1/2 limone
  • rhum

Sbucciare e  affettare le mele e irrorarle col succo di limone. Spezzettare i marron glacés e bagnarli con qualche cucchiaio di rhum.

Sbattere con la planetaria o con le fruste elettriche le uova con lo zucchero, aggiungere la farina e il lievito setacciati, la scorza del bergamotto (eccezionale davvero!) e infine la panna.
Se l'impasto si presenta troppo denso come la foto qui sotto a destra, diluire con un goccio di latte.





Usare una stampo a cerniera foderato di carta da forno sul fondo e imburrata ai lati.
Versarci una parte dell'impasto, cospargere di mele e marron glacés, dopodiché aggiungere il restante impasto e ricoprire con le restanti mele e marron glacé (compreso succo di limone e rhum).
Cuoce a 180°C per 40/50 minuti circa (controllate la cottura in base al vostro forno)


E' davvero alternativa, insolita e vi permette di far fuori, in maniera egregia, i marron glacés di Natale che vi hanno stufato!

E il bergamotto rimasto senza la scorza? Lasciatelo in frigo, sarà un deodorante fantastico oltre che eco-bio!














domenica 19 gennaio 2014

Costine e cosce di pollo al succo di mela con patate farcite by Nigella!



Ok, l'albero di Natale l'ho smontato...sono solo in ritardo con la pubblicazione del post hihihihi!

 Il primo post del 2014 è questa ricetta di Nigella, molto particolare e insolita.
Si tratta  di una ricetta da lei definita "quick quick slow" per cui breve e semplice da preparare, con una cottura lunga.
La caratteristica principale di questo piatto a base di costine e cosce di pollo è la marinata nel succo di mela e nello sciroppo d'acero. Un risultato pungente, dolce ma ricco di sapore. Ammetto che all'inizio ero scettica e pensavo che accostare lo sciroppo d'acero o il miele in reparazioni salate fosse un po' una fissa degli inglesi, poi però mi sono detta:"Se lo fanno Nigella Lawson, Jamie Oliver e pure Gordon Ramsey ci sarà un BUON motivo no?" 
E allora mi sono lanciata e ho cominciato a fidarmi di più... In fondo è per questo che mi piace seguire le ricette e i consigli degli chef stranieri: per avere l'ispirazione, per sperimentare nuovi sapori, per trarre nuovi spunti da combinazioni che a una prima lettura mi sembrano un po' folli..."
Allora, per chi non ha paura di osare ecco qui quello che deve fare.



Per 2 persone:
mettere in una ciotola una decina di costine e 4 cosce di pollo. Aggiungere circa 150 ml di succo di mela, 30 ml di sciroppo d'acero, 30 ml di oliod'oliva, 30 ml di salsa di soia, 3 o 4 spicchi d'aglio non sbucciati, una stecca di cannella spezzettata e se li avete (io non li ho trovati mannaggia...) 1 o 2 bacche di anice stellato.

Tutto fatto. Ora bisogna lasciare che la marinata faccia il suo lavoro e insaporisca tutta la carne. Nigella suggerisce che il meglio si ottiene dopo 2 giorni, però io l'ho lasciata a marinare un paio d'ore in frigo ed ha funzionato benissimo.

Una volta trascorso il tempo, rovesciate tutto in una teglia da forno e cuocete a 200°C per un ora e 15 minuti.

Per quanto riguarda il contorno, ho seguito un'altra ricetta di Nigella.
Ho lavato le patate e le ho messe così come le vedete in forno per tutto il tempo di cottura della carne. Poco prima del termine, ho preso una confezione di panna acida, ho aggiunto erba cipollina secca, sale e pepe ed ecco pronta una cremina favolosa per condire le patate!






Ecco qui.
 La carne è succulenta, dorata e croccante, con un sorprendente sapore dolce/salato che mi ha convinta!




Piatto in ceramica decorata di Easy Life Design






http://www.easylifedesign.it/new/ita/registrati.asp