lunedì 14 ottobre 2013

Lemon bars, ovvero barrette al limone buonissime e velocissime




Oggi vi presento un dolcetto velocissimo e talmente facile che è praticamente impossibile che non riesca; sarà perfetto sia per chi va di fretta, sia per chi magari armeggia da poco con la "materia" dolce.

Parto subito con gli ingredienti

 Per la base:
  • 145 gr di farina "00"
  • 35 gr di zucchero a velo
  • un pizzico di sale
  • 115 gr di burro
  • 1 cucchiaino di buccia di limone grattugiata
Per la glassa:
  • 110 gr. di zucchero
  • 1 uovo grande o 2 piccoli
  • 50 ml circa di succo di limone
  • 1 cucchiaio di buccia di limone grattugiata

Si comincia impastando tutti gli ingredienti della base con le mani, con l'impastatrice oppure mescolando con un cucchiaio di legno fino a ottenere delle briciole come nella foto in alto a destra. Ora si rovesciano le briciole in una teglia quadrata 23x 23 rivestita di carta da forno e non bisogna preoccuparsi di stenderla col matterello in una sfoglia dello stesso spessore no no no nulla di tutto questo; è sufficiente premerla con le mani ricoprendo tutta la base della tortiera. 
Ora si inforna a 180°C per circa 20 minuti.

Nel frattempo procediamo con la glassa.

Dovrete sbattere le uova con lo zucchero e aggiungere il succo e la scorza di limone.
Passati i venti minuti, sfornate la base e versate sopra il miscuglio al limone come da foto in basso a destra e rimettete in forno per altri 15 minuti circa.
Fine della ricetta: facilissima vero???




Una volta raffreddato, sformate il dolce, tagliatelo in rettangolini  e servite!





 
Il risultato è questa meraviglia qui dalla base burrosa e friabilissima e la parte sopra gelatinosa, limonosa...favolosa!







P.S.:Se la vostra tortiera è più piccola non è un problema, verranno più alti; se è più grande, raddoppiate le dosi che tanto mica avanzeranno!!!
 


venerdì 11 ottobre 2013

Branzino alla ligure





Be', non so se questa sia la ricetta originale del branzino alla ligure, di sicuro ne ho mangiato uno simile in un ristorante a Varazze e di ancora più sicuro c'è che è facilissimo da preparare!

Allora si comincia ungendo una teglia che possa contenere tutto il branzino. Si aggiungono 3 patate tagliate a fette abbastanza sottili,  una manciata di pomodorini tagliati a metà, un pugno di pinoli e olive taggiasche snocciolate. Poi è il turno di 3 spicchi d'aglio in camicia schiacciati.
A questo punto si adagia il pescione sul suo letto appena preparato. Salare, pepare e aggiungere la vostra erba odorosa preferita. Io ultimamente impazzisco per un origano raccolto e poi fatto essicare che non ha niente a che vedere con quello preso al supermercato...




Il branzino cuoce in forno a 180°C (o 200 per il mio forno) mezz'ora per ogni 500 gr.
E poi...è pronto!





Le patate dorate, i pomodorini succosi, i pinoli tostati e il branzino carnoso e delicato!






Buon appetito!