domenica 29 settembre 2013

Muffins ai mirtilli ricetta originale inglese con latticello!






Questa ricetta muffin l'ho presa dal libro "the hummingbird bakery" che ho acquistato a Londra qualche anno fa. L'ho scelto perchè ha le quantità espresse in grammi e be' perchè i muffins mangiati in Inghilterra avevano qualcosa di davvero speciale quindi ho voluto prendere un libro per provare vere ricette inglesi.
Per cercare di riprodurli al meglio è necessario l'utilizzo del latticello perciò ho approfittato per scongelare quello che avevo provato a fare qui e che avevo in parte usato per fare il soda bread.

Vi scrivo la ricetta così com'è sul libro perchè stavolta non ho cambiato proprio nulla.

Ingredienti per circa 14 muffin:

  • 360 gr di farina
  • 370 gr di zucchero
  • 1 cucchiaino di sale
  • 1 1/2 cucchiaino di bicarbonato di sodio
  • 375 ml di latticello
  • 1 uovo
  • 1/2 cucchiaino di estratto di vaniglia
  • 70 gr di burro morbido
  • 250 gr di mirtilli
 Preriscaldare il forno a 170°C.
Mettere nel mixer la farina, lo zucchero, il sale, il lievito e il bicarbonato e azionare a bassa velocità.
Aggiungere il latticello, la vaniglia e l'uovo e continuare a mixare fino all'assorbimento di tutti i liquidi.Quindi unire il burro e mescolare fino ad ottenere un impasto liscio e liucido.
A questo punto si devono aggiungere i mirtilli dopodichè è ora di versare l'impasto negli stampini foderati con i pirottini di carta.
La cottura è di circa 20 minuti.



 Eccoli qui, morbidissimi, belli gonfi e ricchissimi di mirtilli!!!







lunedì 23 settembre 2013

Tartina Party N.8 - Pizzette velocissime!








Voglia di sgranocchiare qualche pizzetta per un aperitivo dell'ultimo minuto? Con questo impasto pizza non c'è bisogno della lievitazione! In più non serve nemmeno impastare a lungo; bastano davvero pochi minuti e il gioco è fatto.
Ho visto questa ricetta su un blog e l'ho leggermente modificata, ma trovo giusto citare la fonte. Potete vedere la ricetta originale qui.

Ecco la mia versione:

Impastare 125 gr. di farina "0" con 200 gr. di yogurt intero bianco e più o meno 5 gr. di lievito istantaneo per torte salate. Aggiungere un pizzico di sale e, con l'aiuto di un'altro po' di farina, stendere l'impasto su una teglia rivestita di carta da forno. Io l'ho stesa direttamente con le mani e poi ho ricavato 5 dischi con un coppapasta. Io, a differenza della ricetta originale, le ho volute un po' più alte e "cicciottose".
In tutto ci ho messo 5 minuti.

Un impasto chiaro, molliccio e un po' appiccicoso

Poi ho semplicemente aperto una lattina di polpa di pomodoro a cubetti e ne ho sistemata un po' sulle pizzette, ho aggiunto l'olio d'oliva e un po' di sale. Ho completato il tutto con la mozzarella tagliata a cubetti e con l'origano secco.


 
Il forno ha realizzato la sua magia in 30 minuti a 200°C. L'ho messo statico, per farle cuocere bene all'interno senza farle bruciare in superficie.
Sono favolose, si mangiano che è un piacere e sono talmente veloci che le farei tutti i giorni se non fosse che poi la panzetta...



















lunedì 16 settembre 2013

Tortine di pan di stelle con crema alla menta





Sono davvero entusiasta di queste tortine. E' così facile farle che sarebbe un vero peccato passare oltre e non leggere il post fino alla fine.
Avevo voglia di preparare una torta di pan di stelle e ho fatto una piccola ricerca online. Chi mi segue saprà bene però che le mie ricette di cucina sono (quasi) sempre una rielaborazione di ciò che trovo in rete o su libri e riviste. Alla fine ciò che è saltato fuori è una ricetta che con la torta pan di stelle classica non ha nulla a che vedere ma vi assicuro che provarla, vale veramente la pena!
Ma veniamo alla ricetta.

Ingredienti:
200 gr di pan di stelle (originali o non, è uguale!) più qualcuno per la decorazione
100 gr di burro
250 gr di panna fresca
50 gr di zucchero
30 gr di farina
un cucchiaio di latte.
una bustina di vanillina
una bustina di infuso alla menta (io ho usato Pompadour)


Per iniziare ho frullato i biscotti insieme al burro come si fa per la base cheescake. Con questo composto ho foderato gli stampini per crostatine (unti col burro) e poi li ho messi in freezer per far risolidificare il burro.






Poi è giunta l'ora di preparare la crema che, al contrario della pasticcera, non ha le uova, è più semplice da preparare ed è velocissima!
Ho messo su fuoco bassissimo la panna in cui ho versato lo zucchero e la vanillina. Ho aggiunto la bustina di infuso alla menta e ho portato quasi all'ebollizione.
Ho stemperato la farina nel latte e poi l'ho unita alla panna. La crema si addensa in pochissimo tempo!

Piccola precisazione: è vero che vi porterà via poco tempo, però quel tempo dedicatelo solo a lei. Fate in modo che la panna non vada mai in piena ebollizione e stemperate bene la farina nel latte prima di aggiungerla alla panna. Con questi semplici accorgimenti, avrete una crema liscissima e senza grumi.


L'infuso darà un sapore delicato di menta che, unita alla vanillina, diventa divino! Avete presente i tic-tac gusto classico? Prima c'è il guscio dal sapore vanigliato e solo quando si è sciolto un po' vi arriva in bocca il gusto della menta, fresca ma delicata che non aggredisce il palato. Questa crema è così, sembra di mangiare tic-tac sciolti!
Per dare un tocco in più, visto che la bustina di infuso rende la crema leggermente giallina, ho aggiunto la punta di uno stuzzicadente di colorante alimentare verde.



Mentre la crema raffredda, ho cotto i gusci per 10 minuti a 180°C.
Tutto quello che mi è rimasto da fare a quel punto è l'assemblaggio che prevede semplicemente di decorare le crostatine alla menta con un pan di stelle.

Provatele e le rifarete mille altre volte con altrettante varianti. La crema infatti la potete realizzare con qualsiasi altro infuso e, sostituendo i pan di stelle con altri tipi di biscotti, avrete un risultato totalmente diverso!



mercoledì 11 settembre 2013

Pollo al curry al forno!






Avevo voglia di pollo cl curry, ma come ben sapete ultimamente preferisco ficcare qualunque cosa nel forno e lasciare a lui il compito di fare tutto... Di solito il pollo al curry lo faccio in padella (come fanno tutti, immagino...) però la ricetta si adatta benissimo alla cottura in forno e la carne resta tenerissima e ben insaporita. Sono molto soddisfatta del risultato e credo che d'ora in poi lo farò sempre così!
Per quanto riguarda il curry ho usato quello di Madras de "I gusti vegetali" che aprezzo particolarmente perchè ci sento la giusta presenza di fieno greco e coriandolo!


Per due persone:

  • 500 gr. di petto di pollo
  • 170 gr. di yogurt greco tipo Fage
  • latte q.b.
  • curry
  • una cipolla
  • olio e sale
  • 3 pugni di riso tipo Basmati (scusate, non l'ho pesato)
Ho iniziato tagliando il pollo a tocchetti. L'ho unto d'olio e l'ho salato.
Per la marinata ho versato lo yogurt e abbondante curry in una terrina e ho mescolato bene. Ho aggiunto il latte per ottenere un composto ben fluido. E' importante allungare lo yogurt con il latte perchè, cuocendo in forno, ci deve essere qualcosa di fluido che non aciughi del tutto durante la cottura, che mantenga la carne tenera e che alla fine assicuri un bel sughetto! Se avete in casa una lattina di latte di cocco, ancora meglio! Io non lo avevo uffa...



Ho immerso il pollo nella marinata e ho lasciato riposare in frigo per qualche ora. Comunque se il tempo per la marinatura non lo avete, non credo che la ricetta ne risentirà poi molto.
Ultimo step: ho unto una pirofila con l'olio e vi ho sistemato un letto di cipolla tagliata ad anelli; dopodichè ho versato sopra pollo e marinata.




La cottura è stata di circa 40 minuti a 200°C, però non fidatevi del mio forno che fa un po' come gli pare...Per cui a metà cottura, date un'occhiata e una rimescolata!

Per quanto riguarda il riso, be' non avete bisogno delle mie spiegazioni; l'importante è calarlo in acqua bollente e salata un quarto d'ora prima della fine della cottura del pollo. Con un po' di fortuna riuscirete a impiattare tutto insieme!!!

Questo pollo al curry non ha nulla da invidiare a quello fatto in padella!

Salsina cremosa e ricca di sapore!

lunedì 9 settembre 2013

Finto tiramisù ai lamponi







Non sono una grande esperta di dolci al cucchiaio ma adoro mangiarli, per cui mi affido al mio maritino che in un attimo ieri sera ha preparato questo finto tiramisù ai lamponi! L'unico ingrediente in comune col tiramisù sono i savoiardi, per il resto gli assomiglia solo nel procedere a strati; è per questo che l'abbiamo chiamato finto tiramisù.

Dosi per 4 persone:
  • una vaschetta da 250 gr. di lamponi
  • 250 gr. di panna da montare
  • 250 gr. di yogurt bianco tipo Muller
  • 2 cucchiai e 2 cucchiaini di zucchero a velo
  • savoiardi 
  • rhum facoltativo.

Si comincia preparando il coulis di lamponi  frullandoli con i 2 cucchiaini di zucchero a velo e setacciandoli come ho fatto per quest'altra ricetta. Utilizzate tutti i lamponi tranne 12 che userete come decorazione.
Si versano un paio di cucchiaiate di coulis in un piatto fondo, si allunga con acqua e rhum (o solo acqua se lo mangeranno anche i bambini) e ci si bagnano i savoiardi spezzettati che andranno a formare la base del dolce.Si monta la panna con i 2 cucchiai di zucchero e la si unisce, mescolando delicatamente, allo yogurt. Ora bisogna ricoprire i savoiardi col composto bianco, sovrastato da uno strato di coulis.Ricominciare a stratificare: savoiardi, composto bianco e coulis. Terminare coi 3 lamponi decorativi per ogni bicchierino.


Il risultato?

Spazialeeeeeeee!!!!!
















giovedì 5 settembre 2013

Tartina party N.7 - Tartellette pesto e pomodori con cuore filante (sembrano vol-au-vent ma non lo sono!)





Avete un po' di pesto avanzato? Magari fresco fatto con il basilico del vostro orto? Forse sarà insufficiente per preparare un piatto di pasta, tipo questo e nemmeno abbastanza per condire ques'altro piattino.

Di certo però basterà per queste 12 tartellette che assomigliano ai vol-au-vent ma non lo sono!

Quello che occorre è:
  •  pesto avanzato
  • un rotolo di pasta sfoglia
  • 6 pomodorini
  • formaggio a pasta filante tipo caciottina
Iniziate lavando i pomodorini, tagliateli a metà e svuotateli della polpa. Tagliate 12 pezzetti di formaggio e inseriteli nei mezzi pomodorini (foto1).
Proseguite ricavando 12 dischi di pastasfoglia con un coppapasta (se ne usate uno coi bordi frastagliati, avrete l'effetto simil-vol-au-vent) e sistemateli nello stampo per tartellette o in quello per muffins (foto2).
Versate un cucchiaino di pesto in ogni dischetto (foto3) e infine sistematevi sopra il mezzo pomodorino con la calotta in su (foto4)





Infornate a 200°C per 15 minuti o comunque finchè la pasta risulti ben dorata ai lati.
Ecco le nostre belle tartellette profumate e gustose con un cuore morbido morbido di formaggio fuso!






E con i ritagli di pasta sfoglia avanzati che si fa???


Non si butta niente nella cucina della PessimaCuoca!


I MALTAGLIATI SESAMO E SALE NERO!!!

Da sgranocchiare insieme a una fettina di salame e qualche sott'aceto: il tipico antipasto lombardo!!!









lunedì 2 settembre 2013

Melanzane e pesce spada alla menta



Ho pensato a questa ricetta una sera in cui volevo un secondo (di pesce) con contorno che non mi portasse via troppo tempo o che non mi costringesse a stare ai fornelli tutto il tempo. Ed è stato come se Nigella fosse lì, alle mie spalle e mi sussurrasse la ricetta in un orecchio con quel suo fare sornione e malizioso!

Siccome il pesce spada ha bisogno di tempi molto brevi per cuocere ho proceduto in questo modo:

ho pulito una melanzana e l'ho tagliata a tocchetti. Stessa cosa con una cipolla di tropea.
Ho messo tutto in una teglia da forno unta con un goccio d'olio, dopodichè ho salato e cosparso con menta fresca tagliuzzata in qualche modo...






Ho infornato tutto a 200°C per circa 40 minuti.
ATTENZIONE: i tempi di cottura dipendono da quanto grossi sono i cubetti di melanzane per cui bisogna dare un'occhiata ogni tanto ed eventualmente punzecchiarne un pezzetto per vedere se è ben tenera. 

Tutto quello che mi è rimasto da fare è stato togliere la pelle dal pesce spada, tagliarlo a tocchetti e salarlo un po'.
Una volta cotte le melanzane, ho aggiunto il pesce e proseguito la cottura per circa 10 minuti abbassando il forno a 180°C.
Ho aggiunto poi altra menta fresca perchè mi piace tanto il trio spada-melanzane-menta!





Un bacio a tutti!!!