giovedì 7 giugno 2012

Torta salata rucola, speck e feta


 

Un piatto molto ricco quello che vi propongo oggi e tutt'altro che dietetico...
Mi dispiace se siete a dieta perchè qui dentro di calorie ce ne sono, però è un piatto unico, molto sostanzioso che, con un insalatina di accompagnamento, vi risolve una cena impegnandovi per 20 minuti (più la cottura).
Ho dimenticato di dire che è molto ma molto gustosa e piacevole, altrimenti non varrebbe la pena sgarrare così tanto con le calorie....

Allora cominciamo:

Per la base ho usato la pasta sfoglia gran spessore della Buitoni che trovo molto adatta per le torte salate (per brioshine, stuzzichini, etc invece preferisco quella più sottile).
L'ho stesa in una tortiera da 32 cm circa.
Intanto ho fatto saltare in una padella con un filo d'olio, una vaschetta di bastoncini di speck fino a renderli croccanti.
Poi ho unito un sacchetto di rucola di circa 100 Gr e ho fatto appassire.



In una ciotola ho sbattutto 2 uova e ho unito un vasetto di crème fraiche (anche detta panna acida) mixando con le fruste elettriche per incorporare aria e ottenere un impasto spumoso. Poi ho regolato di sale e pepe.
Sulla base della torta ho buttato un pacchetto di feta tagliato a cubetti e ho aggiunto il mix di rucola e speck.




Abbiamo quasi finito, infatti a questo punto basta versare il composto di uova e panna acida e poi, si aggiuge una manciata di datterini tagliati a metà.



L'ho cotta in forno a 200°C per una mezz'ora circa.
Eccola in tutto il suo splendore!!!


Buonissima